Condividi
Il disappunto

Crisi idrica, Cateno De Luca: “Il monito di Musumeci alle Regioni del Sud è una beffa”

venerdì 26 Luglio 2024
“Inaccettabili le dichiarazioni del ministro Musumeci rispetto alla crisi idrica che sta attanagliando le regioni del Sud Italia”.
Lo afferma il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca, commentando le dichiarazioni del ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare Nello Musumeci.
“Si sveglia oggi, novello Don Chisciotte, e rimprovera le regioni di non aver speso i fondi a disposizione. Ma Musumeci è serio? Il suo monito oggi alle regioni sul fatto che è stato utilizzato solo il 30% dei fondi contro la siccità suona come una beffa. Vogliamo infatti ricordare che in Sicilia è stato il governo Musumeci ad incassare, quando lui era presidente della Regione Siciliana, una bocciatura da parte del governo nazionale  dei progetti siciliani presentati per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)”. 
“Ci sono 32 progetti su 31 progetti bocciati! Un record assoluto per una perdita complessiva di 360 milioni di euro. Si trattava di progetti idrici presentati dal Dipartimento regionale Agricoltura, su fondi Pnrr dedicati dal Ministero delle Politiche agricole. Ricordiamo pure che la gestione Musumeci non è riuscita ad affidare nemmeno una gestione d’ambito sui servizi idrici, nonostante abbia commissariato le ATI, prendendo in giro tutti con un disegno di legge di ambito unico inattuabile e, infatti, mai approvato”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.