Condividi
La potenza della bontà

Cucinare la “Pasta con le zucchine fritte”: un rito irrinunciabile

mercoledì 19 Giugno 2024
Pasta con le zucchine fritte

“Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia” (Harriet Van Horne)

Partendo dalle parole della scrittrice Harriet Van Horne, appartenendo alla categoria di chi ama la cucina e vi si abbandona totalmente, oggi caliamo un carico pesante che è la “Pasta con le zucchine fritte“, che vi proponiamo in tutta la sua bontà e semplicità di esecuzione. Al solo citarla, si sprigiona un profumo tale che ci fa passare subito dallo scrivere al darvi la ricetta, magari per prepararla oggi per pranzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta
  • 2 zucchine bianche
  • 1 spicchio d’aglio
  • ricotta salata
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

1. Lavate le zucchine e raschiate la buccia con un coltello. Tagliatele a rondelle sottili, mettetele in un colapasta e salatele.

2. Fatele riposare un’oretta e friggetele in abbondante olio d’oliva, che non dovete buttare perché vi servirà per far imbiondire uno spicchio d’aglio, che toglierete prima di versarvi la pasta.

3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella. Servitela con le zucchine, qualche foglia di basilico, una grattugiata abbondante di ricotta salata e una spolverata di pepe.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.