Condividi
La ricetta

La Pasta alla Norma, un primo piatto che è una vera e propria opera

sabato 20 Aprile 2024
Primo piatto siciliano

Tra i piatti più famosi e succulenti della nostra tradizione c’è sicuramente la “Pasta alla Norma“. A proposito di questa ricetta, nata nella città di Catania, si narra che a darle il nome fu il commediografo siciliano Nino Martoglio che, invitato a cena da alcuni conoscenti, di fronte ad un primo piatto condito con salsa di pomodoro, ricotta salata, melanzane fritte e basilico, esclamò:  “Chista è na vera Norma” , paragonando la bontà culinaria alla famosa opera di Vincenzo Bellini.

Curiosità delle curiosità: sapete come si chiamava la musa del compositore catanese per cui scrisse, proprio, la Norma? Giuditta Pasta e, quindi, come a teatro andò in “scena” la Pasta con la Norma. così sulle vostre tavole può fare il suo ingresso trionfale quella buona da mangiare. Dopo questa boutade, passiamo alle cose serie, ovvero all’immancabile ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta
  • 3 melanzane lunghe
  • cipolla
  • salsa di pomodoro
  • basilico
  • ricotta salata
  • olio per friggere
  • sale q. b.

Procedimento

1) Friggete le melanzane a tocchetti, mettendo il sale solo dopo averle tolte dall’olio.
2) Preparate una buona salsa di pomodoro.
3) Salate l’acqua, portatela a bollore, gettatevi la pasta e scolatela al dente.
4) Nella pentola mescolatela con la salsa, le melanzane, il basilico tagliato finemente e spolverizzate con abbondante ricotta salata.
Che pasta alla Norma sia e gustatela, per completare l’opera, magari ascoltando in sottofondo “Casta Diva“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.