Condividi
Ricetta della tradizione

Bucatini ru malu tempu: una liccumaria che fa spuntare il sole

giovedì 23 Maggio 2024

Oggi vi parliamo dei “Bucatini ru malu tempu” perché, visto che, oltre marzo, anche maggio è pazzerello, ci fa uscire col sole e rientrare con ‘l’ombrello, per evitare di sclerare, il consiglio è quello di mettersi in cucina e preparare questa liccumaria. Prima di passare al gustoso piatto, però, una piccola curiosità: la sua storia si lega ai pescatori che, quando c’era burrasca, costretti a restare a casa, perché le barche non potevano uscire in mare, si cucinavano questa meraviglia. Adesso, andiam andiam andiamo a cucinar.

Ingredienti:

  • Bucatini
  • 25 g Alici sotto olio
  • 1 bustina di Zafferano
  • 1 spicchio di Aglio
  • 30 g di Pasta d’acciughe
  • Finocchietto selvatico
  • Uva sultanina
  • Pangrattato
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Pulite il finocchietto selvatico e sbollentatelo.
  2. Scolatelo, ancora scrocchiarello, mettetelo da parte e conservate l’acqua di cottura.
  3. A quest’ultima unite lo zafferano e, non appena starà  bollendo, calate i bucatini.
  4. In una padella a parte, tostate il pangrattato con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.
  5. In un tegame, rosolate con un filo d’olio, la pasta d’acciughe con le alici, l’aglio, i pinoli e l’uvetta (fatta rinvenire prima).
  6. Tagliate finemente il finocchietto e appena i bucatini saranno al dente, scolateli e terminatene la cottura saltandoli nel tegame con le alici, l’aglio, i pinoli, l’uvetta e il finocchietto.
  7. Cospargeteli di abbondante mollica atturrata e sul vostro viso, passate le nubi che lo adombravano, avrete stampato un bel sorriso beato.

Foto di Giallo Zafferano

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it