Guarda il video in alto
Non poteva che iniziare dalla “casa della Santuzza“, Monte Pellegrino, il calendario degli appuntamenti di #aspettandoilfestino2019, una delle novità della 395esima edizione.
Tanti i fedeli, semplici curiosi e turisti che, con il sottofondo musicale del Quartetto Mozart, hanno assistito al racconto che don Gaetano Ceravolo, reggente del Santuario, ha condiviso sulle storie e i misteri di Santa Rosalia.
Ma il momento più atteso ed emozionante è stato il collegamento in diretta da New York con Radio Hofstra University, attraverso la voce di Josephine Buscaglia Maietta, producer and Radio Host di Sabato Italiano, Mirko Notarangelo, art director collaboratore della trasmissione, e Giovanna Auriemma, collaboratrice dell’emittente.
La giornalista, come ha detto durante il collegamento, lo scorso luglio è stata presente a Palermo nei giorni del Festino e ha avuto modo di riscontrare la portata della manifestazione che è molto sentita anche nel resto del mondo, presso le comunità di italiani all’estero.
L’edizione 2019 del Festino, infatti, si contraddistingue per il coinvolgimento di queste comunità che, per la prima volta nella storia, potranno seguire ogni momento della festa dedicata alla Santuzza. Dopo Radio Hofstra Univertity di New York, infatti, sarà Patrimonio Italiano Tv a dedicare uno speciale, in diretta martedì 2 aprile, nel programma Heritage di Michele Pilla.
Il calendario di appuntamenti di #aspettandoilfestino2019, altra novità del 395° Festino di Santa Rosalia ideata da Vincenzo Montanelli e Lollo Franco, proseguirà sabato 27 e domenica 28 aprile all’Oratorio di San Domenico con “L’arte Pittorica e il Culto di Santa Rosalia”, doppio appuntamento a cura di padre Giuseppe Bucaro.