Condividi
Il C-130

Da Sigonella a Firenze, volo salva-vita per un bambino di tre mesi

lunedì 10 Febbraio 2025

Si è appena concluso il trasporto sanitario d’urgenza, effettuato con un aereo C-130 dell’aeronautica militare, dall’aeroporto militare del 41/simo Stormo di Sigonella a quello civile di Firenze-Peretola, di un bambino di soli 3 mesi.

Solo ieri, un altro volo-emergenza era stato effettuato dallo stesso aereo sulla tratta Bari-Roma per salvare un neonato. Il C-130, partito da Pisa intorno alle 12 e atterrato sull’aeroporto siciliano intorno alle 13:30 ha prontamente imbarcato il piccolo paziente, giunto in aeroporto in ambulanza e assistito in volo da un medico-pediatra, un infermiere e la sua mamma. Ricoverato nell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, il bambino aveva necessità di raggiungere il prima possibile l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per poter ricevere cure specifiche. Atterrati quindi su Firenze intorno alle ore 16, un’ambulanza, pronta sul posto in attesa del piccolo, ha caricato il bimbo e gli altri passeggeri, consentendo così di continuare la “corsa” verso l’ospedale toscano.

Il C-130 invece ha fatto rientro a Pisa, alla 46/sima Brigata Aerea, dove l’aereo è di stanza e dove è tornato subito ad essere operativo La missione di oggi si aggiunge a quella effettuata ieri, sulla tratta Bari-Roma, per un bimbo di un solo giorno di vita, trasportato sempre con velivolo C-130.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.