In funzione ufficialmente da fine giugno le sbarre che inibiscono il transito veicolare nella spiaggia di Vergine Maria continuano a fare discutere.
Infatti, sembrerebbe che i residenti attraverso alcuni consiglieri della settima circoscrizione abbiano palesato all’Amministrazione comunale i disagi che per loro sarebbero sorti dall’istituzione delle sbarre e in modo particolare il traffico e il caos causato dalla mancata “area parcheggio” che sarebbe venuta meno con l’inibizone di questo spazio. Per tali ragioni i residenti, attraverso una petizione popolare, avrebbero chiesto di rimuovere momentaneamente la prima sbarra che impedirebbe l’accesso per circa 80 posti auto, chiedendo al Comune di pensare prima alla realizzazione di un’area parcheggio adeguata affinchè in questo modo non venga danneggiata l’economia della borgata. Questo, almeno, è quello che si evince da un post pubblicato su Facebook dal consigliere della VII Circoscrizione Natale Puma.
Tali sbarre sono sorte però perchè propedeutiche a eliminare i pericoli per l’incolumità pubblica e per bloccare il parcheggio selvaggio, salvaguardando l’impianto fognario della borgata, il decoro del paesaggio, in attesa della riqualificazione del vecchio approdo prevista entro il 2020 nell’ambito delle opere pubbliche, come da progetto di fattibilità già approvato. Presenti, il giorno in cui sono entrate in funzione, l’architetto Sarta, funzionario comunale dell’assessorato Mare e Coste, l’associazione Comitati Civici Palermo, l’associazione Pro Loco ‘Nostra Donna del Rotolo’ – Vergine Maria, Palermo Indignata e Legambiente Circolo Mesogeo.
Ma che queste sbarre non fossero ben viste era evidente, infatti, neanche dopo un mese una di queste è stata tranciata e di fronte a tale atto fu lo stesso Sindaco a dire “Ignoti hanno segato e gettato in mare stanotte la barra posta a protezione del litorale di Vergine Maria in prossimità della Tonnara “Bordonaro”, in una zona per anni utilizzata come parcheggio abusivo a ridosso della scogliera. Volgari e incivili palermitani che non comprendono che Palermo sta cambiando e che certamente non resteranno impuniti“.
LEGGI ANCHE:
Palermo. Tranciata la barra mobile a Vergine Maria, Orlando: “Verrà subito ripristinata”|Foto