Condividi

Elezioni: la partita a scacchi nel centrodestra per Palermo e per la Regione

mercoledì 6 Aprile 2022

Roberto Lagalla candidato sindaco a Palermo, Nello Musumeci tenterebbe il bis da governatore con l’appoggio del centrodestra ufficiale. Gli scontenti in questo quadro sarebbero ‘l’altra’ Forza Italia, cioè Gianfranco Micciché e i suoi, col presidente dell’Ars che potrebbero presentare la candidatura in solitaria di Francesco Cascio a Palermo – con l’appoggio, magari, della Lega, ragionando sulla candidatura di Nino Minardo alle Regionali.

Mischiando le carte del mazzo del centrodestra, ecco un’altra possibile soluzione: convergenza su Cascio a Palermo, candidato ufficiale della coalizione, appoggiato anche dalla Lega, che potrebbe a questo punto ottenere la convergenza sul nome di Nino Minardo alle Regionali. Fuori rimarrebbero Fratelli d’Italia e #DiventeràBellissima, che manterrebbero il punto sulla ricandidatura di Musumeci a Palazzo d’Orleans e avrebbero già la candidata alla corsa per Palermo, Carolina Varchi.

Oggi l’incontro a Roma per cercare di evitare la frattura e trovare la quadra, anche se difficilmente si troverà un modo per fa rimanere tutti contenti. Troppe persone hanno già avanzato candidature, aperto sedi elettorali e sparso i manifesti per la città di Palermo. Fare il passo indietro adesso rischierebbe di essere un danno di immagine non indifferente.

Chi sarà l’agnello sacrificale (potrebbe essere più d’uno) sull’altare del centrodestra siciliano? Restiamo a guardare. Quel che è certo è che dover dipendere da quello che si decide a Roma per Palermo e per la Sicilia non è un bel segnale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.