Condividi

Elezioni politiche, ecco quanto pesano oggi i partiti in Sicilia

mercoledì 16 Febbraio 2022

Un nuovo scenario politico in Sicilia secondo il sondaggio del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. E parlando di elezioni politiche, Fratelli d’Italia avrebbe il 26%. Quello di Giorgia Meloni sarebbe primo partito in classifica, considerata ferma opposizione al governo Draghi, e con 5 punti in più del Movimento 5 Stelle, con il 21%. Il PD avrebbe il 18,2%, Forza Italia il 14%; la Lega otterrebbe il 9%.

Complice di questo nuovo assetto la recente liaison tra Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima, il Movimento del Presidente della Regione Nello Musumeci; ed il ritorno di LeU-Articolo 1 nel PD. Attendendo il posizionamento dell’MPA di Lombardo, le altre liste restano per il momento sotto il 4%.

E tutto sommato, la maggior parte dei siciliani dimostrano fiducia al governo guidato da Mario Draghi che ha scritto nella sua agenda politica le priorità quali il lavoro, la riqualificazione della sanità pubblica. L’attenzione dell’Isola, in questo momento storico così difficile, è  particolarmente rivolto alla crescita dei prezzi e dell’energia: appare urgente un intervento sui costi delle bollette di luce e gas di famiglie e imprese, per stoppare l’incremento dell’inflazione che pesa sui risparmi dei siciliani. Si confida nel Governo Draghi per la riduzione della pressione fiscale e l’attuazione del PNRR quale occasione imperdibile di rilancio per la Sicilia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.