Antonio Tajani alle Europee sarà capolista in quattro circoscrizioni su cinque: Nord Ovest, Nord Est, Centro e Mezzogiorno.
Nelle Isole la capolista sarà Caterina Chinnici.
Nelle Isole Tajani ha confermato che non si candiderà perché “è giusto dare spazio ai rappresentanti del territorio. Li non sarò candidato e ho chiesto di guidare la nostra lista a Caterina Chinnici – ha detto il segretario nazionale del partito durante il Consiglio Nazionale -. La sua storia e il nome che porta sono un messaggio inequivocabile per dire da che parte stiamo: dalla parte della legge, delle forze dell’ordine, dei magistrati e dei cittadini onesti e che non si piegano ai ricatti. Così rendiamo onore a ciò è stato fatto in passato e che non tutti gli avversari riconoscono“.
Sul punto è intervenuto anche l’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo, intervenendo alla riunione programmatica del Movimento per l’autonomia, di cui è il leader: “Caterina Chinnici è una persona indipendente che non appartiene ad alcuna corrente, è lei la nostra candidata” e per lei “il nostro impegno deve essere forte e grande” e “viviamo questa scelta come un grande onore per noi. Noi voteremo Caterina Chinnici – ha aggiunto Lombardo – il nostra candidato è lei, noi non interferiamo nelle competizioni interne di un partito che non è il nostro. Abbiamo meno di due mesi di duro, durissimo impegno elettorale. Diamo il massimo e il meglio per il nostro movimento, per la Sicilia, per la Chinnici e per l’Europa“