Condividi

Fondo Sociale Europeo in Sicilia, Aricò: “Formazione sarà potenziata”

sabato 27 Agosto 2022
Alessandro Arico
Alessandro Aricò

Il via libera dalla Commissione europea al Programma Fse+ della Regione Siciliana 2021-2027 con il raddoppio delle risorse disponibili, che ora superano 1,5 miliardi di euro, è un fondamentale risultato del governo Musumeci, raggiunto grazie all’eccellente lavoro di squadra degli uffici al ramo e  dell’Autorità di gestione del Programma operativo, Patrizia Valenti. In particolare nel settore dell’Istruzione e della Formazione professionale grazie agli oltre 417 milioni di euro previsti la platea dei beneficiari sarà ampliata, con un focus specifico sulle competenze Stem: scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e i relativi corsi di studio”.

Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, aggiungendo: “Il mercato del lavoro, in Sicilia ma pure nel resto d’Italia, è da anni alla ricerca soprattutto di competenze scientifico-tecnologiche, in particolare nell’ambito delle discipline riconducibili all’informatica. Si assiste, infatti, ad un’elevata discrepanza tra domanda e offerta, poiché il numero degli specializzati in questo campo è insufficiente a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Il nuovo Programma Fse+ della Regione Siciliana, pertanto, è un’occasione imperdibile per potenziare e qualificare ulteriormente la formazione dei nostri giovani in questi campi, senza tuttavia trascurare l’importante componente relativa al pensiero creativo e alle arti applicate in situazioni reali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.