Durante un servizio notturno di controllo del territorio, la Squadra Volante di Catania ha individuato due motoveicoli sospetti in via Armando Diaz, parcheggiati in un garage con le targhe coperte. A bordo dei veicoli vi erano tre soggetti con il volto travisato, uno dei quali indossava uno scaldacollo, mentre gli altri due portavano passamontagna.
Alla vista degli agenti, i conducenti hanno cercato di fuggire, dando il via a un inseguimento. Mentre uno dei veicoli è riuscito a dileguarsi, l’altro, con a bordo due soggetti, è stato seguito dai poliziotti.
L’inseguimento si è concluso in via Antonio Locatelli, dove il conducente ha perso il controllo del mezzo, cadendo al suolo. Il 23enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato immediatamente arrestato, mentre il passeggero è riuscito a fuggire.
Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto chiavi alterate e grimaldelli. A causa dell’inseguimento, anche la volante ha subito un incidente, urtando contro un cassone scarrabile, con conseguenti lievi ferite per i poliziotti, che hanno necessitato cure mediche.
Il giovane è stato arrestato per tentato furto aggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale, oltre ad essere denunciato per possesso di strumenti da scasso e danneggiamento aggravato a beni dello Stato. Su disposizione del Pubblico Ministero, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo, al termine del quale l’arresto è stato convalidato.
Successivamente, il 23enne è stato sottoposto all’obbligo di firma giornaliero, obbligo di dimora nel comune di residenza e divieto di uscire di casa dalle 20:00 alle 08:00.