Condividi

Gestione di migranti e richiedenti asilo, una delegazione dell’ Europarlamento in visita ad Augusta e Catania

martedì 18 Aprile 2017

Da oggi al 21 aprile, una delegazione di deputati della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo sarà in visita a Roma e in Sicilia per fare il punto sulla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo, e per visitare il Cara di Castelnuovo di Porto (Roma), il porto di Augusta (primo sito in Italia per sbarchi di migranti) e l’hotspot di Pozzallo. Oggi pomeriggio gli eurodeputati visiteranno l‘International Coordination Centre (ICC) di Pratica di Mare e successivamente incontreranno rappresentanti dell’UNHCR, dell’OIM, dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e dell’ARCI. Seguirà un confronto con Federico Gelli, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza ed espulsione dei migranti, con la Commissione per i diritti umani del Senato, con Mauro Palma, Garante dei diritti dei detenuti e con Filomena Albano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Infine la delegazione incontrerà Domenico Manzione, Sottosegretario del Ministero dell’Interno. Domani mattina gli eurodeputati si recheranno al CARA di Castelnuovo di Porto, per poi trasferirsi a Catania dove saranno ricevuti dal prefetto Silvana Riccio, dal questore Giuseppe Gualtieri e dal procuratore Carmelo Zuccaro. Nel pomeriggio è previsto un incontro con le Ong (Save the Children, Terre des Hommes e Comunità di Sant’Egidio), a cui parteciperanno rappresentanti dell’UNHCR e del Comune di Catania.

Maria Carmela Librizzi

In serata gli europarlamentari incontreranno il sindaco Enzo Bianco. Giovedì la delegazione visiterà il porto di Augusta e le aree riservate alle operazioni di sbarco dei migranti, per poi entrare nell’hotspot di Pozzallo, dove si terrà un incontro con il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi, del questore Giuseppe Gammino e del sindaco Luigi Ammatuna. Infine, venerdi’ 21 aprile, gli eurodeputati incontreranno con gli esperti dell’agenzia Frontex, dell’Ufficio europeo per l’Asilo e della Commissione europea presso l’European Regional Task Force (EURTF) di Catania. La visita si chiuderà con una conferenza stampa, alle ore 10.45, nella Sala Giunta del Comune di Catania.

La delegazione sarà presieduta dalla vice presidente della commissione Libertà Civili del Parlamento europeo Barbara Kudrycka (PPE, Polonia) e da Juan Fernando Lopez Aguilar (S&D, Spagna), e sarà composta dagli eurodeputati Branislav Škripek (ECR, Slovacchia), Jaromír Stetina (PPE, Repubblica Ceca), Miltiadis Kyrkos(S&D, Grecia), Anna Maria Corazza Bildt (PPE, Svezia), e Morten Helveg Petersen (ALDE, Danimarca). Ad accompagnare la delegazione gli eurodeputati italiani Alessandra Mussolini (PPE), Ce’cile Kyenge (S&D), Barbara Spinelli (GUE/NGL) e Salvo Pogliese (PPE).

Intanto è arrivata al porto di Palermo il mercantile panamense Tuna 1 con a bordo 470 migranti. Tra loro ci sono dieci donne di cui una incinta e due bambini. I migranti sono del Bangladesh, Costa D’Avorio e Eritrea. Nella banchina ci sono i sanitari dell’Asp e i volontari della Caritas e della Croce Rossa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.