Condividi
L'iniziativa

Giornata della terra, una cena “plant based” con Lav Palermo per la transizione alimentare

sabato 20 Aprile 2024

Lunedì 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza volta a ricordare la necessità di preservare l’ambiente, le risorse naturali e le condizioni da cui la vita sul nostro pianeta dipende, ora minacciate dal cambiamento climatico.

Lav Palermo festeggia questa giornata con il Lav’s earth day, una cena “plant based” che si terrà in data 23 aprile 2024 presso il CreZi Plus, in via Paolo Gili 4 (all’interno dei Cantieri culturali della Zisa) per mettere l’accento sul ruolo chiave dell’alimentazione anche nella lotta al cambiamento climatico.

Un momento di incontro e convivialità, con cui sottolineare la necessità e l’urgenza di passare da un sistema alimentare – quello attuale – ancora basato sullo sfruttamento degli animali, che emette enormi quantità di agenti inquinanti, ad uno incentrato sulle produzioni vegetali, che rispetta la vita degli animali e l’ambiente.

Il Lav’s earth day sarà l’occasione, quindi, per fornire informazioni importati su come avvicinarsi all’alimentazione vegetale, mostrandone la sua accessibilità e gustosità, e per chiedere alle amministrazioni locali di attuare politiche di ristorazione collettiva che promuovano la transizione alimentare.

L’impegno di Lav in questo senso è costante, ne è un esempio la campagna Sfida Green, con cui chiediamo ai sindaci delle città italiane di introdurre nei menu scolastici un pasto completamente vegetale una volta alla settimana, come già avvenuto nelle città di Bergamo e Verona.

Il 70% delle emissioni dell’agricoltura sono difatti attribuite alla zootecnia (Fao) e ogni anno, solo in Italia, sono oltre 630 milioni gli animali terrestri confinati negli allevamenti e macellati. Questo non è un sistema sostenibile né etico, come anche dimostrato dal docu-film Food For Profit, che svela il potere delle lobby della zootecnia in Europa e getta luce su cosa accade davvero negli allevamenti e al Parlamento europeo, documentario al quale Lav ha collaborato, coordinando il lavoro di inchiesta negli allevamenti e supportando la sua diffusione. Il docu-film verrà trasmesso in diverse città proprio in occasione del Lav’s earth day.

Lav Palermo aspetta tutti e tutte martedì 23 aprile al Crezi per festeggiare la Giornata della Terra insieme, nel rispetto della natura e degli animali.

Raccoglieremo le prenotazioni fino a domenica 21 aprile, scrivendoci al 3534588917

Per scoprire tutte le città coinvolte nell’iniziativa clicca a questo link.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.