GUARDA LE FOTO IN ALTO
È Filippo Ganna (Ineos) la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2020.
Sul traguardo di Palermo, il cronoman ha fatto registrare un tempo di 15’24”, con una media di 58,28 km/h. Una prova davvero eccezionale per l’azzurro iridato, contraddistinta da una gara veloce e senza nessun errore. Al secondo posto il portoghese Joao Almeida (Deceuninck), terzo con lo stesso tempo Bjerg (UAE Emirates). Quarto Geraint Thomas, a 23” dal suo compagno di squadra. Una grande prestazione per il gallese, che sfrutta al meglio le sue doti nelle prove contro il tempo. Staccato Vincenzo Nibali, che ha chiuso in 16’54”, ad oltre un minuto da Thomas.
Una prestazione di spessore per Ganna, contraddistinta da grandi numeri. In discesa, l’italiano è riuscito a toccare la straordinaria velocità di 106 km orari.
Una tappa contraddistinta anche dalle cadute. Miguel Angel Lopez è stato infatti costretto al ritiro. Il colombiano della Astana, forsea causa di un tombino, ha perso il controllo della bici e si è schiantato sulle transenne. Domani la seconda tappa, con partenza da Alcamo ed arrivo ad Agrigento. Una frazione che si prospetta per velocisti, ma potrebbe riservare delle sorprese.