GUARDA LE FOTO IN ALTO
Diego Ulissi (UAE Emirates) trionfa nella seconda tappa del Giro d’Italia Alcamo-Agrigento, di 149 chilometri. L’azzurro ha battuto con un’azione da finisseur l’ex campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgroe) e il danese Mikkel Honorè (Deceuninck).
In classifica generale, Filippo Ganna (Ineos) rimane per il secondo giorno consecutivo in maglia rosa. Perde la terza posizione invece Mikkel Bjerg (UAE Emirates), che si è prodigato a lavorare in testa al gruppo proprio per Ulissi, in tutto il tratto pianeggiante della SS115.
Dopo la partenza da Alcamo, i corridori hanno iniziato la loro marcia da subito a tutta. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di cinque elementi: Ben Gastauer (Ag2R), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Mattia Bais (Androni Sidermec), Alessandro Tonelli (Bardiani) e Etienne Van Empel (Vini Zambù). I fuggitivi hanno avuto un vantaggio massimo di oltre 5 minuti, ma sono stati ripresi a 9 km dal traguardo.
Dopo il gruppo si è lanciato in una lunga volata sulle rampe di Agrigento, verso piazza Vittorio Emanuele. A 1200 metri dall’arrivo l’azione decisiva: si stacca un gruppetto di corridori, tra cui Ulissi. L’azzurro lancia lo spint a 200 metri dal traguardo e riesce a portarsi a casa la tappa. Per lui arriva un meritato successo, dopo i problemi fisici riscontrati al mondiale.
Chi si ritira dalla corsa rosa, invece, è a sorpresa Aleksandr Vlasov: lo sfortunato russo dell’Astana, tra i corridori piu’ attesi del Giro 103, e’ stato colpito da problemi intestinali e ha dovuto mettere i piedi a terra. Dopo il ritiro occorso ieri a Miguel Angel Lopez, il team kazako perde un altro pezzo importante.
Domani in programma la terza tappa del Giro d’Italia, da Enna alla cima dell’Etna di Linguaglossa-Piano Provenzana, di 150 km.