Condividi

I panda giganti non sono più in pericolo ma sono ancora vulnerabili

martedì 13 Luglio 2021

I panda giganti non sono più classificati come in via di estinzione”, lo affermano i funzionari cinesi.

Sono stati “declassati” poiché il loro numero in natura ha raggiunto i 1.800 esemplari.

Gli esperti affermano che il paese è riuscito a salvare il suo animale iconico attraverso i suoi sforzi di conservazione a lungo termine, inclusa l’espansione degli habitat.

L’ultimo aggiornamento della classificazione “riflette le loro migliori condizioni di vita e gli sforzi della Cina nel mantenere i loro habitat integrati“, ha affermato Cui Shuhong, capo del Dipartimento per la natura e la conservazione dell’ecologia del Ministero dell’ecologia e dell’ambiente in una conferenza stampa.

Gli esperti hanno affermato che il successo è in gran parte dovuto agli sforzi cinesi per ricreare e ripopolare le foreste di bambù, che costituisce circa il 99% della loro dieta, senza la quale rischiano di morire di fame, mentre gli zoo hanno tentato di aumentare il numero tramite metodi di riproduzione in cattività.

Nonostante gli sforzi fatti, il numero è ancora basso e quindi la specie è ancora “vulnerabile”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.