Condividi
La scelta

Il budget 2025 di AMG, si torna a parlare di assunzioni. Per il partenariato pubblico-privato si pensa ad un advisor

martedì 15 Ottobre 2024

Investimenti, assunzioni e il partenariato pubblico-privato. Di questo e di molto altro si parla nel budget 2025 di Amg, società Partecipata del Comune di Palermo che si occupa del servizio d’illuminazione pubblica in città. Il documento contabile è stato inviato dalla vicepresidente dell’azienda di via Tiro a Segno Lucia Alfieri lo scorso 27 settembre. Un atto indirizzato agli assessori Brigida Alaimo e Totò Orlando che si basa sulla delibera approvata dal Consiglio comunale l’11 luglio.

Otto milioni all’anno per nove anni

Il nuovo contratto di servizio infatti copre un periodo di nove anni, con un costo complessivo per il Comune di 8 milioni di euro (9,7 milioni di euro al netto dell’IVA). Di questi, 5 milioni di euro saranno indirizzati alla Direzione pubblica Illuminazione e Verifiche, mentre 2,8 milioni verranno destinati alla Direzione Impianti tecnologici e Transizione energetica. Secondo quanto previsto dal documento, l’Amministrazione comunale affida ad AMG la “conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti elettrici e tecnologici presenti all’interno degli immobili di proprietà e/o di pertinenza del Comune di Palermo“.

Partenariato pubblico-privato, si pensa ad un advisor

Uno degli aspetti chiave del budget 2025 riguarda però uno degli aspetti più discussi del nuovo contratto di servizio di AMG, ovvero il partenariato pubblico-privato. A tal proposito, AMG si dice “pronta ad avviare un percorso di rilancio che valorizzi la società, le sue competenze e professionalità. Per farlo si affiderà ad un Advisor che possa accompagnare la Società a individuare la forma più idonea di partenariato pubblico privato, coerentemente con le tendenze in atto nello scenario nazionale nell’ambito della gestione di tale fattispecie di servizio pubblico locale e così formulare al Socio proposte progettuali che sicuramente produrranno delle ricadute positive sull’Amministrazione Comunale e sul servizio pubblico locale offerto alla comunità palermitana“. Insomma, si dà ufficialmente il via al processo che porterà investimenti privati sulla società di via Tiro a Segno.

Si potrebbe tornare ad assumere a breve

Con riguardo alle specifiche del budget 2025, Amg prevede di incassare un fatturato di poco superiore ai 31 milioni di euro. Cifra che, al netto dei costi operativi interni, dà un valore aggiunto di circa 20 milioni di euro. I costi di produzione sono invece di poco inferiori ai 31 milioni di euro (30,9 per la precisione). Voce di bilancio che dipende per il 45% dal costo del personale (stimato intorno ai 14 milioni di euro). A tal proposito, visti i prossimi pensionamenti e l’estensione a nove anni del contratto di servizio, AMG ha annunciato che si potrebbe tornare a breve ad assumere nuovo personale.

Si ipotizza di riprendere le procedure di selezione delle n°27 unità previste nel Piano dei fabbisogni approvato con deliberazione dell’Amministrazione comunale n. 178 del 28/10/2019 – sospese dal CdA della società in data 15/12/2021 – selezionando da queste n°10 unità considerate prioritarie per assicurare la continuità dei servizi di AMG e per far fronte alle sfide impegnative per il rilancio della società traguardando gli obiettivi del budget e del piano industriale 2025- 2027. Se ne prevede l’inserimento a partire dal mese di febbraio 2025, per un costo di circa Euro 366.000“.

Budget 2025 di Amg passato ai raggi X

Tornando alle voci economiche del budget 2025, AMG stima un EBIDTA (ovvero il margine di guadagno al netto di investimenti, deprezzamenti, ammortamenti e tasse) intorno ai 6,8 milioni di euro. Il risultato operativo (Valore della produzione meno i costi della produzione) si aggira intorno ai 100.000 euro, con un risultato di esercizio in attivo di circa 2000 euro.

Guardando nello specifico alle voci dell’attivo, le stesse comprendono i ricavi per il servizio di trasporto del gas (stimati in 18,7 milioni di euro), i ricavi di servizi accessori per il gas (quasi 800.000 euro), il corrispettivo versato dal Comune di Palermo per il servizio d’illuminazione pubblica (8 milioni di euro), la manutenzione straordinaria degli impianti (1 milione), il corrispettivo da versare ad AMG Gas (circa 300.000 euro), gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni (1,8 milioni di euro) e le commesse di manutenzione straordinaria su impianti di illuminazione pubblica e su impianti termici (560.000 euro).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi