Condividi

Il campione del mondo di pasticceria Emanuele Forcone sarà a Palermo per i corsi “Master Academy Galvagno”

lunedì 23 Aprile 2018
pasticceria

Per tre giorni, dal 16 al 18 aprile, Emmanuele Forcone, campione del mondo 2015 di Pasticceria, è stato il protagonista assoluto alla MAG, Master Academy Galvagno, l’accademia internazionale che porta il nome di Antonino Galvagno. Le tecniche e le teorie di Forcone sono state al centro del percorso di formazione dell’accademia Mag, la scuola per pasticcieri e gelatieri che ha per obiettivo formare nuovi professionisti del settore con una serie di corsi di Alta Formazione e Formazione specialistica.

pasticceriaFamoso in tutto il mondo, di origine abruzzese, Forcone è un ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. Il segreto del suo successo?: “Amo interpretare in chiave contemporanea la tradizione italiana. in questo mestiere si  deve crescere per gradi, si deve lavorare e tenere a mente due costanti: curiosità e “Aic”, ovvero autodisciplina, impegno e costanza. Altro punto fondamentale è l’umiltà: possiamo sempre imparare qualcosa dagli altri”.

Forcone è tra i più giovani membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, tra i vari riconoscimenti si è aggiudicato per ben 4 volte il titolo di campione italiano di pasticceria. Il punto più alto della carriera di Forcone è del gennaio 2015, quando lo chef ha guidato alla vittoria il team italiano (allenatore e componente della squadra) al campionato del mondo disputato a Lione (XV Coupe du Monde de la Patisserie), il più alto e prestigioso riconoscimento nel campo della pasticceria mondiale. Dal 2011, la sua scuola, Zucchero Artistico Academy, è un punto di riferimento a livello internazionale. E’ uno dei pochi docenti italiani ad insegnare all’estero, principalmente in Francia e Australia.

Le lezioni di Forcone all’accademia MAG, sono state il primo appuntamento della serie “Star Master” in programma per il 2018, incontri formativi con chef e pasticcieri di fama mondiale. Piccoli e grandi capolavori, le sue torte stupiscono per la loro modernità, nel gusto e nell’aspetto. Con le sue lezioni il pluri campione italiano e campione del mondo ha spiegato come è possibile raggiungere certi risultati attraverso tecniche razionali e veloci, in una full immersion di tre giorni, un evento unico per tutti i maestri pasticceri che  hanno potuto perfezionare e aggiornare la propria tecnica con una guida eccezionale.

Il prossimo appuntamento stellato dell’Accademia MAG è previsto per i primi di maggio con le lezioni curate da Francesca Speranza, la “sugar artist” italiana famosa  in tutto il mondo per la sua eccezionale capacità tecnica nella decorazione delle torte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.