Condividi

Il coronavirus mette in ginocchio il turismo, la FIAVET: “Servono risposte concrete”

mercoledì 8 Aprile 2020

Il presidente della Fiavet Sicilia Giuseppe Ciminnisi, sollecita risposte concrete e urgenti per cercare di salvare le agenzie di viaggio ed i tour operator dell’Isola messe in crisi dal coronavirus. A tal proposito, il rappresentante ha scritto un appello al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina.

Occorre che ognuno faccia la propria parte, il Governo nazionale con il Decreto “Cura Italia” e con il Decreto “liquidità” di ieri sera ha portato le garanzie dello Stato a coprire fino a 750 miliardi di euro di prestiti alle imprese, adesso aspettiamo le iniziative del Governo regionale siciliano al quale abbiamo chiesto l’abrogazione dal 2021 o la sospensione per l’anno 2020 della tassa di concessione governativa che le agenzie ogni anno, nel rispetto della normativa, devono corrispondere per poter proseguire le loro attività, e si potrebbe – prosegue il Presidente della Fiavet – ritenere valida la tassa di concessione governativa, già corrisposta per l’anno 2020, valida per l’anno 2021″.

Abbiamo chiesto anche l’annullamento dei tributi locali e tasse regionali (IRES;IRPEF;IMU;TASI), l’annullamento dei contributi previdenziali per almeno tutto il 2020, l’ampliamento del credito d’imposta del 60% per gli affitti alle categorie catastale C1 e A/10 le misure dirette di sostegno per le agenzie di viaggio e i tour operator., la creazione di un tavolo tecnico per il rilancio del settore e in ultima istanza, l’istituzione di un fondo di emergenza.”

Sono certo – prosegue il presidente Ciminnisi – crediamo che questi punti siano fondamentali per far ripartire il settore, una volta terminata l’emergenza sanitaria, del turismo relativo alle Agenzie di Viaggio ed ai Tour operator della Sicilia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.