Condividi

Il G7 prende forma. In attesa di Trump a San Valentino partono i lavori al Palacongressi

martedì 7 Febbraio 2017
Foto Palazzo Chigi/Tiberio Barchielli/LaPresse22 10 2016 Taormina, Italia

Tra le prove della Marina Militare per testare l’elipista e la conferma della presenza del neopresidente americano Donald Trump, la città di Taormina si prepara, non senza problemi, ad ospitare il prossimo G7, in agenda il 26 e 27 maggio nella Perla dello Ionio. Dopo rinvii e ritardi i lavori per la sistemazione del Palacongressi dovrebbero partire nel giorno di San Valentino per concludersi entro il 2 maggio. E’ questo quindi il tempo a disposizione per le tanto attese opere di messa a norma della struttura di piazza Vittorio Emanuele II a tre mesi e mezzo dal summit dei sette grandi del pianeta.
palacongressi_taormina_0Anche se la prudenza rimane d’obbligo, pare dunque prospettarsi quell’accelerazione che da tempo si auspicava sulla situazione di impasse totale dei cantieri sinora rimasti bloccati. Per le opere da realizzare al Palacongressi sono stati impegnati 2 milioni 650 mila euro, disponibili nell’ambito dei 15 milioni di euro complessivamente stanziati dal Governo nella legge di bilancio 2016 per il G7 di Taormina. Il Palazzo dei Congressi, in particolare, sin dal primo momento è stato considerato una priorità tra i vari lavori da porre in essere in vista del G7. Sinora il timore concretamente emerso è stato (e rimane) quello di un piano di interventi “tampone” e di una probabile concessione dell’agibilità poi in deroga limitatamente alla settimana del G7. Tra sette giorni esatti, martedì prossimo, si darà quindi il via alle opere di ristrutturazione del palazzo e si tenterà, in quella che si preannuncia come un’autentica corsa contro il tempo, di risolvere in via definitiva le ataviche criticità dell’immobile.

Il Palacongressi venne inaugurato nel 1981 e da allora, soprattutto a partire dagli Anni Novanta, è stato utilizzato “a singhiozzo”, con una sistematica alternanza di periodi di apertura (collocati per lo più tra maggio e ottobre) ad altri di chiusura per mancanza di agibilità. La questione irrisolta concerne l’impiantistica e i locali motore: a tal proposito il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha richiesto un progetto dedito ad affrontare in modo esaustivo le criticità in essere, andando oltre i “rattoppi” che hanno caratterizzato tutto questo tempo. In tre decenni il Comune si è accollato una infinità di oneri derivanti da manutenzioni che, nei fatti, non hanno mai risolto i problemi del Palacongressi e li hanno soltanto rimandati a tempi migliori. riccardo-carpinoLa chance irripetibile di mettere a norma il Palacongressi è arrivata con il G7 di quest’anno e le prossime settimane diranno se l’opportunità verrà effettivamente sfruttata o se, invece, si tratterà di una prospettiva da “bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto” con una sistemazione limitata al solo periodo del summit internazionale di maggio.

L’iter dei lavori da avviare viene seguito dal Commissario straordinario, il prefetto catanese Riccardo Carpino (foto a lato), che a questo punto cercherà di accelerare la tempistica di realizzazione dei lavori. Si tratterà, come detto, di affrontare la questione dell’impiantistica (da rifare), dei motori (per quali bisognerà vedere se verranno spostati) ma anche della climatizzazione e degli ascensori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.