Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom presenti in Italia? ilSicilia.it lancia questo sondaggio alla luce della recente proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.
Da un lato, i favorevoli fanno leva sulla necessità di conoscere chi e quanti sono i Rom presenti sul territorio italiano e, più in generale, i nomadi che vivono nei campi di molte città. I fautori del censimento sottolineano come questo possa essere un modo anche per prevenire episodi di microcriminalità, di cui a volte i nomadi si sono resi in passato protagonisti, e anche per far pagare loro le tasse e far rispettare le leggi soprattutto sull’obbligo di mandare i bambini a scuola. I contrari affermano che si tratta di una schedatura su base etnica, che assomiglia alle politiche razziali messe in atto dall’Italia e dalla Germania a fine anni ’30 e che dunque, è una proposta inaccettabile.
Peraltro, anche l’amministrazione di sinistra di Milano, guidata dall’allora sindaco Pisapia, nel 2012 aveva realizzato un censimento dei campi nomadi per individuare i bambini presenti e farli andare a scuola. E provvedimento analogo era avvenuto, sempre a Milano, nel 2006 ad opera della Provincia guidata da una coalizione di centrosinistra.
Si può votare fino alle 23,59 di sabato 23 giugno.
TU COSA NE PENSI?