Condividi

Il sondaggio: sei favorevole o contrario al censimento dei Rom? [VOTA QUI]

mercoledì 20 Giugno 2018
Rom nell'ex campo nomadi della Favorita
Rom nell'ex campo nomadi della Favorita

Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom presenti in Italia? ilSicilia.it lancia questo sondaggio alla luce della recente proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.

Da un lato, i favorevoli fanno leva sulla necessità di conoscere chi e quanti sono i Rom presenti sul territorio italiano e, più in generale, i nomadi che vivono nei campi di molte città. I fautori del censimento sottolineano come questo possa essere un modo anche per prevenire episodi di microcriminalità, di cui a volte i nomadi si sono resi in passato protagonisti, e anche per far pagare loro le tasse e far rispettare le leggi soprattutto sull’obbligo di mandare i bambini a scuola. I contrari affermano che si tratta di una schedatura su base etnica, che assomiglia alle politiche razziali messe in atto dall’Italia e dalla Germania a fine anni ’30 e che dunque, è una proposta inaccettabile.

Peraltro, anche l’amministrazione di sinistra di Milano, guidata dall’allora sindaco Pisapia, nel 2012 aveva realizzato un censimento dei campi nomadi per individuare i bambini presenti e farli andare a scuola. E provvedimento analogo era avvenuto, sempre a Milano, nel 2006 ad opera della Provincia guidata da una coalizione di centrosinistra.

Si può votare fino alle 23,59 di sabato 23 giugno. 

TU COSA NE PENSI?

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.