Condividi

Il sondaggio: chi vuoi come presidente del Consiglio? [VOTA QUI]

martedì 6 Marzo 2018

A due giorni dal voto politico che ha decretato la vittoria del Movimento 5 Stelle e il sorpasso della Lega rispetto a Forza Italia, le maggiori incognite si concentrano su chi sarà il prossimo presidente del Consiglio e su quale governo dovranno aspettarsi gli Italiani. Infatti, nessuna delle forze in campo ha la maggioranza dei seggi in parlamento che consentirebbe di governare il Paese.

C’è chi spera che il Capo dello Stato affidi il compito di formare l’esecutivo al leader pentastellato Luigi Di Maio; chi, invece, fa leva sulla superiorità numerica della coalizione di centrodestra e sulla percentuale della Lega, auspicando che il governo sia affidato al leader leghista Matteo Salvini; c’è anche chi preferirebbe comunque un governo Tajani, anche se l’ipotesi appare sempre più remota, vista la sconfitta di Forza Italia.

E infine, c’è chi non si riconosce in nessuno di questi e vorrebbe un governo diverso, con un nome bipartisan, magari un governo di scopo, per poi tornare alle urne con una nuova legge elettorale in grado di assicurare governabilità al Paese.

Ecco il nostro sondaggio de ilSicilia.it: secondo voi a chi Mattarella dovrebbe affidare l’incarico di formare il nuovo governo?

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.