Condividi

In Sicilia 24 comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti

giovedì 6 Aprile 2017
rifiuti

Il comune siciliano più virtuoso nella raccolta dei rifiuti è Contessa Entellina, un paese di circa duemila abitanti della provincia di Palermo dove la raccolta differenziata ha raggiunto il livello del 94 per cento. Il più alto in tutta la Sicilia.

Il dato è emerso in occasione di un convegno promosso dalla Regione a Catania nell’ambito del quale sono stati segnalati e premiati 24 centri siciliani nei quali nell’ultimo trimestre del 2016 è stato superato il 65 per cento di raccolta differenziata.
Gli altri comuni virtuosi sono Campofiorito, Pollina, San Giuseppe Jato, Montelepre e Giardinello in provincia di Palermo; Monterosso Almo (Ragusa); San Michele di Ganzaria, San Cono, Belpasso, Licodia Eubea e Camporotondo Etneo in provincia di Catania; Ribera e Siculiana in provincia di Agrigento; Santa Teresa Riva, Castel di Lucio, Pettineo, Villafranca Tirrena, Torregrotta e Saponara in provincia di Messina; Delia (Caltanissetta); Solarino (Siracusa) e Pantelleria (Trapani).

La speciale classifica dei 51 i comuni siciliani che hanno superato il 50% della raccolta vede questi paesi: Piana degli Albanesi, Balestrate, Vizzini, S. Margherita Belice, Chiusa Sclafani, Gibellina, Caltabellotta, San Pier Niceto, Giuliana, Villafranca Sicula, Mirabella Imbaccari, Menfi, Bisacquino, Acate, San Pietro Clarenza, Calatafimi-Segesta, Rometta, Prizzi, Campofelice di Fitalia, Militello in V.C., Furnari, San Cipirello, Gualtieri Sicaminò, Butera, Misterbianco, Palazzo Adriano, Ferla, Montevago, Scordia, Maletto, Grotte, Comiso, Sambuca di Sicilia, Belmonte Mezzagno, Calamonaci, Pace del Mela, Santo Stefano Quisquina, Isnello, Comitini, Roccavaldina, Marsala, Santa Venerina, Alcamo, Valdina, Lucca sicula, Sommatino, Montalbano E., Niscemi, Santo Stefano di Camastra, Gela, Marineo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.