Condividi
Conferma provvedimenti della Cassazione

Indagini cattura Messina Denaro, eseguite 5 misure cautelari a carico boss mafiosi trapanesi

giovedì 22 Giugno 2023

I carabinieri del Ros, supportati dai militari del Comando Provinciale di Trapani, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare dopo la pronuncia della Cassazione che ha determinato l’irrevocabilità dei provvedimenti disposti dal Tribunale del Riesame di Palermo nei confronti degli indagati. L’inchiesta che li coinvolge, denominata “Elima“, è stata sviluppata a partire dal 2017 sotto il coordinamento della DDA di Palermo nell’ambito delle indagini per la cattura di Matteo Messina Denaro, arrestato dal Ros il 16 gennaio scorso, ed ha riguardato la famiglia di Cosa Nostra di Poggioreale – Salaparuta.

I destinatari della misura cautelare, indiziati di partecipazione ad associazione mafiosa, sono Felice Milazzo, capo del clan, Erasmo Milazzo, per cui furono disposti i domiciliari, Salvatore Lipari, anche lui ai domiciliari, Mariano Lipari e Salvatore Lipari per cui è stato disposto il carcere. L’indagine ha confermato il ruolo e l’operatività della famiglia mafiosa di Salaparuta – Poggioreale (che fa parte del mandamento di Castelvetrano), e i suoi rapporti con le famiglie delle province di Trapani e Palermo. Durante gli accertamenti emerse la pericolosità della cosca che poteva contare su un grosso quantitativo di armi che vennero sequestrate per scongiurare la commissione di delitti. Sono attualmente in corso varie perquisizioni nella provincia di Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.