Condividi

Inps, via al pagamento di pensioni e reddito di cittadinanza

giovedì 26 Marzo 2020
truffa

Il pagamento delle pensioni e del reddito di cittadinanza di aprile scatta in anticipo, a comunicarlo è l’Inps con un messaggio. Potrà avvenire in qualunque ufficio postale, quelli rimasti aperti.

CALENDARIO PAGAMENTO PENSIONI

In considerazione dell’emergenza Coronavirus, il pagamento delle pensioni del mese di Aprile si svolgerà secondo il seguente calendario:

I cognomi:
– dalla A alla B giovedì 26 marzo
– dalla C alla D venerdì 27 marzo
– dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo
– dalla L alla O lunedì 30 marzo
– dalla P alla R martedì 31 marzo
– dalla S alla Z mercoledì 1 aprile.

Sospesi i pagamenti di bollette, sanzioni e tasse locali ed è pertanto “vietato recarsi negli sportelli e uffici postali/bancari senza validi urgenti e improrogabili motivi“.

Al fine di garantire comunque la continuità dei pagamenti delle prestazioni previdenziali ed assistenziali, ivi incluse le prestazioni a sostegno del reddito, erogate nei confronti dei soggetti che hanno mantenuto l’opzione per la riscossione in contanti presso lo sportello postale – si legge  nella comunicazione – l’Istituto ha autorizzato, in via eccezionale e transitoria, Poste Italiane ad effettuare il pagamento delle predette prestazioni in circolarità su tutto il territorio nazionale. Pertanto, le somme spettanti potranno essere riscosse anche in uffici postali diversi da quelli in cui è ordinariamente effettuato il pagamento della prestazione, purché muniti del documento di identità e del codice fiscale“.

L’autorizzazione del pagamento in circolarità – prosegue la nota – è da ritenere valida fino al ripristino della completa funzionalità degli uffici postali e comunque fino alla cessazione dell’emergenza sanitaria come disciplinata dalle ordinanze governative, al termine della quale saranno ripristinate le ordinarie procedure d’intesa tra l’Istituto e Poste Italiane“.

Al fine di contenere il rischio epidemiologico da Covid19 – conclude l’Inps – e disciplinare gli accessi del pubblico agli uffici postali è stato disposto che il pagamento delle prestazioni pensionistiche da parte di Poste Italiane è anticipato a decorrere: dal 26 al 31 marzo 2020 per la mensilità di aprile 2020; dal 27 al 30 aprile 2020 per la mensilità di maggio 2020; dal 26 al 30 maggio 2020 per la mensilità di giugno 2020“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.