Intesa tra Regione, Comune di Erice e fondazione Ettore Majorana. Savarino: “Ricerca scientifica sugli incendi è strumento per la prevenzione”
Redazione
lunedì 4 Agosto 2025
Un centro studi internazionale sugli incendi che avrà sede a Erice, nel Trapanese, e che punta a diventare un polo di ricerca e sperimentazione aperto alla collaborazione con enti pubblici, università, operatori del settore e sviluppatori di tecnologie innovative. È quanto prevede il protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Erice e fondazione “Ettore Majorana” siglato oggi a Palermo con l’obiettivo di avviare il “Progetto emergenza incendi”, un’iniziativa strategica per la prevenzione, il monitoraggio e la gestione dei roghi boschivi nel territorio siciliano.
A firmare l’accordo sono stati l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, il sindaco di Erice, Daniela Toscano Pecorella, e il vicepresidente della fondazione, Fabrizio Zichichi.
Giusi Savarino
“Con il documento firmato oggi – dichiara Savarino – mettiamo in rete le migliori conoscenze per dotarci di strumenti sempre più moderni e innovativi nella prevenzione degli incendi. Per questo motivo, abbiamo accolto con grande interesse la proposta avanzata dalla fondazione Majorana per fare tesoro dei contributi scientifici e tecnologici elaborati, a livello internazionale, negli ultimi anni”.
L’intesa stabilisce l’impegno congiunto dei tre enti nella realizzazione delle attività progettuali, nella condivisione dei dati e delle conoscenze scientifiche, nella promozione di soluzioni innovative e nella valorizzazione delle competenze territoriali.
L’iniziativa, nata a seguito degli approfondimenti emersi durante la 55esima e la 56esima edizione dei Seminari sulle emergenze planetarie che si sono svolti a Erice, ha come obiettivi principali la promozione della ricerca scientifica applicata alla prevenzione incendi, la creazione di un’area “test” sul territorio (nello specifico il bosco demaniale di San Matteo) e la formazione di operatori specializzati. Previsti, inoltre, interventi mirati alla tutela del patrimonio naturale e urbano insieme ad attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali.
Il “Progetto Emergenza Incendi” si propone come modello pilota per affrontare in modo coordinato una delle principali emergenze ambientali del nostro tempo, con l’ambizione di diventare un riferimento a livello nazionale e internazionale.
Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.