Quello della tutela della salute sul posto di lavoro è un tema sempre d’attualità che a maggior ragione in era di pandemia assume una significativa rilevanza.
La figura competente in merito alla tutela della salute è quella del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Questa è una figura che viene scelta per elezione o per conferimento incarico all’interno di un’azienda.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza funge da tramite tra i datori di lavoro e gli impiegati in materia di tutela della salute. Il suo compito é quello di valutare quelli che sono i rischi di contagio sul luogo di lavoro e di partecipare al processo di creazione di misure anti-Covid e al controllo dell’attuazione delle stesse.
In virtù del suo status il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve avere (o deve essere messo nelle condizioni di poter conseguire) una specifica formazione sui temi della sicurezza del lavoro e in particolare dei protocolli anti-contagio. Inoltre a lui è demandato il compito di conferire con le autorità di controllo in caso di verifiche dalle autorità preposte e anche di segnalare alle stesse eventuali criticità di merito.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere comunicato dalla sua azienda che ne darà notizia tramite il portale Inail nella sezione Servizi Online alla voce “Dichiarazione Rls”. Le modalità differiscono per quel che concerne scuole e attività marittime: queste infatti possono comunicare il nome del rappresentante tramite funzionalità presenti nei loro specifici portali.