TeLiMar e Ortigia grandi protagoniste della seconda giornata di Len Euro Cup.
I palermitani quest’oggi hanno centrato la prima vittoria stagionale piegando 14-8 i padroni di casa del Duisburg. I tedeschi partono meglio, ma gli uomini di Baldini recuperano il doppio svantaggio alla fine del primo parziale, sfruttano il secondo tempo per portarsi sul +2 per poi dilagare con un break di 7 a 0 nella terza frazione.
Altri tre punti per l’Ortigia, che batte la Dinamo Bucarest 10-13 e si prepara alla doppia sfida decisiva di domani. I biancoverdi giocano bene per quasi due tempi, ma poi mostrano alcuni preoccupanti cali, subendo alla fine dieci gol dagli avversari.
TELIMAR – ASC DUISBUR 14-8
La metà della prima frazione se ne va fra tentativi non concretizzati da parte del TeLiMar, con Jurisic che salva in un paio di situazioni. Poi, i tedeschi vanno in doppio vantaggio su superiorità numeriche, con Senfert e Dolff. Il Club dell’Addaura, trascinato da Occhione, prima in più e poi in controfuga, riesce, però, a riportare la partita in equilibrio.
I palermitani scendono in vasca ben determinati nel secondo parziale e, dopo aver sfiorato il sorpasso con un alzo e tiro di Giorgetti annullato perché dentro i 6 metri, proprio con l’ex Azzurro conquistano e trasformano un rigore. Poi, si portano sul +2 con una rete di Woodhead in extra player. I padroni di casa, però, reagiscono con Eidner, bravo a liberarsi della marcatura al centro di Vitale. Risponde il TeLiMar in più con Giorgetti per il 3-5.
Al rientro dall’intervallo lungo, Giorgetti lasciato solo al perimetro preferisce servire Lo Cascio al centro. Il capitano non sbaglia e porta il TeLiMar a doppiare gli avversari. Momento d’oro per i ragazzi del Presidente Giliberti: Hooper, dopo una bella parata di Jurisic, segna in controfuga. Poi, Occhione per il +5. Un TeLiMar a trazione giovanile, con l’assist di Nuzzo per Marini che al centro firma la rete del 3-9, dopo che entrambi avevano contribuito a recuperare palla in fase difensiva. La gioia del gol arriva anche per Nuzzo nell’azione successiva, che porta i siciliani in doppia cifra. Dilagano i rosso verdeblù con Hooper ancora in controfuga. L’americano al suo secondo anno a Palermo in grande elevazione segna anche sulla sirena, per il 3-12 su cui si va agli ultimi otto minuti di gioco. Ritmi più blandi per il TeLiMar, che ha già la vittoria in pugno. Provano a reagire, allora, i tedeschi con Kolak in 1vs0 e poi in superiorità con Gusakov per il 5-12. Poker di giornata per Hooper, servito in controfuga da Giorgetti per il 5-13. Eidner in più e Kolak in controfuga per il 7- 13. L’Mvp Hooper in extra player segna il 7-14, ma c’è tempo anche per la rete di Seifert sulla sirena per fissare il risultato sull’8-14.
CS DINAMO BUCAREST – C.C. ORTIGIA 10-13
Nelle prime fasi di gioco, le due squadre si studiano, i rumeni iniziano con aggressività, ma l’Ortigia difende con grande attenzione. A sbloccare il risultato è la Dinamo, in superiorità, con Bindea, ma i biancoverdi pareggiano subito con una bella conclusione di Inaba. Il pari si mantiene fino all’ultimo minuto di gioco, quando ancora Inaba mette dentro il 2-1.
Nel secondo parziale, la squadra di Piccardo accelera, con La Rosa, Ferrero, Inaba e Condemi (in superiorità) che portano il risultato sul 6-1. A questo punto, l’Ortigia però si rilassa e, come avvenuto ieri negli ultimi due tempi contro il Valis, perde concentrazione, subendo il tentativo di rimonta degli avversari che, con Radu e Vranceanu, si portano a meno 3. A pochi secondi dalla sirena, ci pensa Ferrero a rimettere a distanza i rumeni.
All’intervallo lungo, l’Ortigia conduce 7-3. Nella terza frazione, i ritmi calano un po’, si vedono tanti errori in acqua, ma i biancoverdi controllano e allungano fino al 9-3 con Di Luciano e La Rosa. La Dinamo reagisce e mette a segno un parziale di 3-1, ma rimane sotto di 4 reti prima degli ultimi 8 minuti.
Il quarto tempo è ricco di gol, l’Ortigia ne subisce troppi (quattro), ma tiene a bada gli avversari grazie alla rete di Napolitano e a due bei gol di Inaba.