Condividi

Libri: a Lascari la presentazione di un volume sulla storia di Campofelice di Roccella

venerdì 15 Novembre 2019

Il nuovo libro di Domenica Barbera si intitola la “Roccella seu Campofelice. Signori e Popolo” ed è un excursus attraverso il quale è possibile scoprire il territorio della Roccella tra il Settecento e l’Ottocento, secoli che segnano la fondazione e la crescita del Casale.

Il volume sarà presentato a Lascari, sabato 16 novembre nello Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci.

L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione”-Arte Bellezza Cultura, promosso dall’associazione “Il Girasole” e patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali del comune di Lascari.

Attraverso l’indagine condotta dall’autrice si fa luce sul periodo storico relativo tra Settecento e Programma libro Roccella seu Campofelicel’Ottocento, soffermandosi sulla vita dei Signori che l’amministravano e sul popolo stanziato nel nuovo centro abitato.

Con questa nuova opera la Barbera ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti di Campofelice e della sua storia.

L’autrice ha anche contribuito significativamente alla ricostruzione della storia del Castello di Roccella e della sua valorizzazione, sotto diversi ambiti.

Durante l’evento interverranno diversi ospiti tra cui: Salvatore Ilardo, coordinatore del MuVi Lascari, Giuseppe Abbate, sindaco del comune di Lascari, Michela Taravella, sindaco del comune di Campofelice di Roccella e Maria Elena Amoroso, assessore alla cultura del comune di Lascari, che modererà l’incontro.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il presidente dei Rettori Cuzzocrea a Donna Sarina: “Le Università non sono gli ermellini ma gli studenti” CLICCA PER IL VIDEO

Nella seconda puntata del format web è il presidente della Crui e Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea a raccontarsi a Donna Sarina

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.