Condividi

L’inconscio che prende forma. Dario Panzica presenta le sue sculture [FOTOGALLERY]

martedì 6 Marzo 2018
dario panzica

La scultura come forma dell’inconscio fatto di paure, immagini infantili, vecchi e nuovi miti: tutto questo si ritrova nella mostra “ΠAN”, di Dario Panzica, che si inaugura il 10 marzo alle 19 presso i locali di Studios (Via Notarbartolo, 36).

Sculture come forme ossidate dal tempo, cristallizzate che derivano da idee predeterminate e universali e da visioni collettive.

Il suffisso Πάν (Pan, tutto) è presente nel mito greco e giunge fino a noi in infinite sfumature e consistenze; lo sfondo di queste nuove icone collettive, dunque, sono mondi impossibili ma probabili come Marte, la Luna, lo spazio, il deserto, l’acqua sotto forma di ghiaccio, l’energia di un vulcano.

Ogni creazione si fonda sulla ricerca di un organismo antico dalla morfologia distinguibile ma al contempo evoluto, come il pensiero umano.

Osservare le opere di Dario Panzica significa accettare il suo invito e intraprendere un viaggio dentro se stessi, nei meandri del proprio inconscio.

E’ un caleidoscopio di emozioni che forse solo un siciliano può generare – si legge nella nota critica alla mostra a cura di Francesco FerlaConflitto e unione perpetua tra Eros e Thánatos, tra antico e moderno, fluido e rigido, liscio e ruvido, organico e inorganico, terrestre e spaziale, maschio e femmina, che è, nella filosofia greca, il concetto di PAN, la complessità del tutto che esprime il mondo”.

L’esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 17 alle 19 fino al 24 marzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.