SCORRI LE FOTO IN ALTO
Non è passata nel nulla, la manifestazione contro la violenza sulle donne che si è tenuta sabato 22 febbraio a Palermo, organizzata da Maria Pitarresi e dall’associazione “Laboratorio Una donna”.
L’eco degli slogan ha coinvolto emotivamente la cittadinanza che con grande approvazione ha seguito il corteo da Palazzo delle Aquile sino a Piazza Verdi.
«La notevole partecipazione dei palermitani è stata per me grande motivo di compiacimento, per questo voglio ringraziare tutti gli intervenuti per aver accolto il nostro messaggio. Ringrazio in particolar modo l’Avv. Marco Valerio Verni, legale e zio di Pamela Mastropietro, che è sceso in strada con noi per dare la sua testimonianza, e Maricetta Tirrito presidente del’associazione Laboratorio Una Donna, che ha dichiarato di essere soddisfatta della gente che in strada ha gridato e battuto le mani al nostro passare. E soprattutto da un gruppo di giovanissimi che affermava “Avete ragione”; la Tirrito inoltre ha ribadito, “loro sono il futuro…. Questa è la Palermo giusta”».
Riprende Maria Pitarresi: «La vera grande assente è stata l’Amministrazione comunale, nonché il sindaco Leoluca Orlando che al nostro invito, non si è presentato, nonostante il grave fatto accaduto di recente alla sedicenne palermitana, sfuggita a un attentato di stupro in pieno centro storico in via Maqueda e alle diverse violenze e aggressioni che si sono verificate negli ultimi mesi a Palermo. Un’assenza che fa riflettere, anche perché a questo si è unito il fatto di non aver concesso più l’uso della Sala Rostagno di palazzo delle Aquile, autorizzata già da diversi mesi all’associazione per il corso di operatore anti violenza e annullata a pochi giorni prima dell’inizio del corso senza una motivazione plausibile. Porti aperti sì… ma porte chiuse a questo genere di manifestazione che liberamente esprimono un dissenso a fatti inaccettabili. “LA VIOLENZA NON HA COLORE “…questo è stato il principale coro urlato in piazza, e non sarà certo una politica disgregativa a fermare la nostra lotta per i diritti dei più deboli contro la violenza e la paura».
LEGGI ANCHE:
Palermo: Tentata violenza su una sedicenne, arrestato nigeriano