È Marco Mengoni ad aggiudicarsi il leoncino d’oro della 73esima edizione di Sanremo. A meno di rinuncia, sarà lui a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 che quest’anno sarà ospitato dal Regno Unito, a Liverpool.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo al Festival della canzone italiana, a 10 anni esatti dal trionfo con “L’essenziale”. Un vero e proprio recordman: 3 partecipazioni, di cui 2 vittorie e un terzo posto, quello del 2010 con “Credimi ancora”.
A contendersi la vittoria finale, ad accedere nella top 5, sono stati: Marco Mengoni, Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai.
Più in basso si sono invece classificati i cantanti siciliani in gara: decimi Colapesce e Di Martino, 23esima Levante. Colapesce e Di Martino si sono aggiudicati: il premio della critica Mia Martini, il premio della sala stampa Lucio Dalla.
Si conclude così un’edizione che puntata dopo puntata ha conquistato il pubblico italiano, abbracciando tutte le generazioni. Musica, spettacolo, show, momenti di riflessione ma anche gli immancabili episodi trash che hanno acceso e infiammato i social. Le aspettative non sono state di certo deluse.