Condividi
Terza edizione

Messina, al via con una festa “L’estate addosso”: 700 tirocini per giovani

giovedì 10 Agosto 2023

Pensata per i giovani ed anche per il tessuto imprenditoriale ed economico cittadino. L’estate addosso è giunta alla terza edizione e garantisce 700 borse d’ inclusione sociale a giovani messinesi grazie al progetto del Comune e di Messina Social City.

Quest’ anno l’iniziativa è stata presentata con una grande festa all’Arena di Villa Dante, alla quale hanno parte sindaco e giunta, presidenti e cda delle partecipate MSC, Atm, Amam, ArisMe, Messinaservizi, Patrimonio spa ed i rappresentanti degli enti e delle aziende ed imprese che ospiteranno i tirocinanti.

Protagonisti della festa i 700 giovani che hanno firmato le convenzioni di tirocinio ed che stanno iniziando il percorso inclusivo nel mondo del lavoro presso le aziende private e pubbliche che hanno aderito al bando.

L’evento, presentato dalla conduttrice messinese Noemi David, dopo i saluti del sindaco Basile e della presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, è proseguito con la presentazione delle attività da parte dei responsabili del progetto.

E’ stato quindi proiettato un video degli studenti del Liceo classico Maurolico, che hanno interpretato la colonna sonora della fiction televisiva “Mare Fuori”, momento che ha introdotto sul palco Antonio D’Aquino, uno tra i protagonisti della celebre serie TV, tra gli applausi e l’entusiasmo del pubblico.

La presenza dell’attore della fiction è significativa della volontà di sottolineare la forte valenza sociale ed educativa di “Estate Addosso”. Un progetto nato avviato in forma sperimentale tre anni fa e che oggi si attesta come momento tanto atteso dai giovani messinesi ed un’importante opportunità formativa per la crescita personale e professionale dei giovani tirocinanti.

Nel corso dell’evento le sorprese non sono mancate, sul palco dell’Arena di villa Dante, infatti, spazio anche alla comicità dei Soldi Spicci, duo comico siciliano, diventato famoso sui social e sbarcato con grande successo sugli schermi cinematografici. Il duo, Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, ha intrattenuto i presenti con alcuni esilaranti sketch che hanno regalato momenti di grandissimo divertimento.

Relativamente al progetto, che la manifestazione di villa Dante ne ha  ufficializzato l’avvio, prevede per i 700 beneficiari l’inizio nei prossimi giorni di tirocini retribuiti presso le oltre 60 Aziende del territorio urbano.

Questi, gli Enti aderenti: Il Gatto e la Volpe di Mollica Simona & C., A.RIS.ME, Basket School Messina, Castanea Basket 2010 Messina, Full Dance, San Matteo, Agorà Caristi Paolo Cartlibreria, Albero Azzurro, Azienda Meridionale Acqua Messina, Ant & Anna Coppola, Antares, Apollo, Arzilla, New Baby Planet, Associazione 7000, Special Son, Sport 1, AVIS Comunale di Messina, Azienda Trasporti Messina, Cappellani Giomi, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Sorriso dei Bimbi, CSEN Messina, Dream Hair, F.lli Raffa, Finalmente Mamma di Campanella Serena, Fondazione ITS Academy Albatros, G Digital, Gustosa, Hair & Beauty, Il Mondo di Trilly Pretty School, In Service, IOMI Messina, Ippocreme, IRCCS Centro Neurolesi Bonibo Pulejo, Kartoflak 2.0, L’Allegro Mondo dei Bimbi Scuola dell’infanzia paritaria, Libreria Colosi, Libreria Magic World, MAVI di Armando Montalto & C., Messina Servizi Bene Comune, Mister Alex di Colucci Alessandro, New Fitness Studio, Nova Sistem, Passione Eterna di Giuseppe Galletta, Patrimonia Messina, Sporting Atene Kids, Quattro Calici di Maria Strazzeri, Ritrovo Sheridans, Vivift, SmartMe.Io, So.Ge.Am, Windsurf, Camaro 1969, Sport$Club, TodoModoTV, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sez. Territoriale di Messina, Vendilo Messina, Venuti Lab, ZR.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.