Condividi

Messina, Cateno corre e schiera i candidati alla presidenza delle Municipalità

lunedì 28 Febbraio 2022

Mentre il centrosinistra ed il centrodestra ancora non hanno individuato il candidato sindaco, dal fronte De Luca, si è già alla presentazione dei candidati alla presidenza delle sei circoscrizioni.

Ironia della sorte alle elezioni del 2018 Cateno De Luca non solo non presentò liste per i quartieri ma li additò a lungo come “fardelli” da sostituire con comitati civici al servizio dei cittadini (gratuitamente).

Quattro anni dopo e con le circoscrizioni trasformate in municipalità l’ex sindaco e il candidato sindaco battono tutti sul tempo e presentano chi aspira a guidarle.

RILANCIO DELLE MUNICIPALITA’

Per noi- ha dichiarato il candidato sindaco Federico Basile- è un passaggio importante. Nel programma elettorale dell’amministrazione De Luca le circoscrizioni non sono state trattate in modo tenero ma oggi intendiamo ripartire da qui con un ragionamento di evoluzione. Oggi possiamo contare su risorse in grado di sostenere il rilancio del ruolo delle municipalità. È un cambiamento non soltanto formale ma sostanziale. L’obiettivo è consentire a queste realtà di svolgere appieno la loro funzione partendo dalla consapevolezza che rappresentano strumenti fondamentali per operare sul territorio ed incidere concretamente”.

DECENTRAMENTO

L’obiettivo è realizzare pienamente il percorso di decentramento funzionale che a Messina ha avuto in passato difficoltà a decollare. Basti pensare alla “rivolta” dei villaggi della zona nord che ha portato alla battaglia per la nascita del Comune Montemare (attualmente impantanata tra Tar, Cga e Regione).

I 6 CANDIDATI ALLE PRESIDENZE

Alessandro Costa, imprenditore, candidato alla 1^ Municipalità (già consigliere di circoscrizione per due mandati). Tonino Stracuzzi, insegnante di informatica, candidato alla 2^ Municipalità. Giuseppe Coglitore, ingegnere, candidato alla 3^ municipalità; Santina Manganaro, candidata alla 4^ Municipalità (attualmente consigliera al secondo mandato); Luca Baldi, bancario e sindacalista, candidato alla 5^Municipalità; Giovanni La Rosa, sottoufficiale della Marina Militare candidato alla 6^ Municipalità (presidente del Comitato Messina nord)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.