Condividi

Messina, chiude l’hub dell’ex ospedale militare: in un anno 78 mila vaccini

giovedì 24 Marzo 2022

Hanno fatto squadra per un anno e l’emozione, nel corso della “cerimonia” di chiusura del centro vaccinale dell’ex ospedale militare di Messina è stata tanta. Aperto il 12 aprile 2021 nel cuore della città, per poter essere maggiormente accessibile, fino al 23 marzo ha garantito efficienza e professionalità grazie al personale sanitario ed amministrativo ed ai volontari.

I numeri sono importanti. In poco meno di un anno le somministrazioni sono state quasi 78 mila (nel report stilato l’8 marzo erano 76.990 ma il 23 marzo si è raggiunta la soglia dei 78 mila). Nel 2021 sono state somministrate 57.250 dosi, mentre nei primi tre mesi del 2022 sono state erogate 19.740 dosi. Proprio all’ex ospedale militare è stata somministrata la prima delle terze dosi agli over 80 (all’ex assessore Pippo Pracanica)

 

Dal report allegato, stilato l’8 marzo si evince che gli uomini vaccinati sono stati 36.380 e le donne 39.365. Per quanto riguarda i vaccini pediatrici per gli under 12 le dosi sono state 1.245. In gran parte i vaccini sono stati Pfizer e dal 1 marzo ci sono state anche somministrazioni di Novavax, sebbene in misura minima.

Le prime dosi in totale sono state 27.011, le seconde 25.206 e le terze 24.773.

L’ex ospedale militare si è rivelato un presidio prezioso a supporto degli hub avviati nell’ambito dell’emergenza e non è mancata la soddisfazione di Dino Alagna (commissario Asp), e del direttore colonnello Alfonso Zizza nell’ultimo saluto prima della chiusura, con la consapevolezza di aver reso un servizio alla città e ai messinesi.

REPORT VACCINALE 2021-22 ospedale militare

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.