Condividi

Messina, ecco imprendo.me: lo sportello per i giovani che costruiscono il futuro

giovedì 21 Luglio 2022

E’ già operativo il nuovo sportello che aiuterà a far nascere e crescere le attività imprenditoriali del territorio, utilizzando i fondi pubblici. Sviluppato dal Consorzio “Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau, si chiama Imprendo.me ed è stato illustrato, presso la Sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni, dal Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile, dall’assessora con delega ai finanziamenti extrabilancio del Comune di Messina dott.ssa Carlotta Previti e dal presidente del Consorzio avv. Gaetano Maiolino.

Imprendo è uno lo sportello pubblico di consulenza e assistenza gratuita al servizio di professionisti e imprese, che offre supporto alle misure di finanziamento, alla redazione di business plan, allo sviluppo di impresa e agli aspetti giuridici; garantisce anche tutoraggio e organizza contest tematici e incontri periodici con altri imprenditori.

Il progetto Imprendo.me si propone di mettere a sistema una rete di soggetti istituzionali, associazioni di categoria e associazioni giovanili al fine di creare una rete diffusa di supporto ed orientamento, mappando un percorso chiaro per chi voglia sviluppare un’idea di impresa”, ha spiegato in apertura in sindaco Basile.

Un riferimento per i futuri imprenditori del territorio che vogliono confrontare e valutare le idee di business, attraverso anche interventi finalizzati a favorire l’imprenditoria giovanile e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani del territorio. Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: occorre rilanciare un nuovo modo di intendere il mondo dell’imprenditoria e per tali motivi Imprendo.me si strutturerà come un incubatore e acceleratore d’impresa”.

Il progetto, finanziato con i fondi del Masterplan, ha come soggetto attuatore il Messina Tourism Bureau, soggetto partecipato dalla Città Metropolitana, e agirà come come uno sportello di orientamento per sostenere le competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività- ha proseguito l’assessora Previti-Il servizio offre consulenze a chi vuole avviare un’attività autonoma o d’impresa, orientarsi nel mondo del lavoro, conoscere agevolazioni e forme di finanziamento per imprese attraverso il supporto di specialisti del settore, capitalizzando i finanziamenti della futura programmazione 2021-2027 e specifici programmi operativi regionali nazionali ed europei”.

Abbiamo selezionato un team di professionisti particolarmente qualificati perché vogliamo offrire alla nostra comunità un servizio di informazione, sensibilizzazione e supporto che vada a beneficio dei giovani che intendono cogliere la sfida di intraprendere nuove iniziative imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse territoriali locali”, ha tenuto a spiegare Gaetano Maiolino. Ma intendiamo anche porci al servizio del sistema produttivo e delle piccole e medie imprese impegnate nelle transizioni digitale e ecologica, nell’innovazione e nell’internazionalizzazione. Imprendo.me – ha poi concluso il  presidente del Consorzio – ha sede presso la Città Metropolitana, ma si avvia ad essere anche un Centro capace di sostenere l’intero territorio metropolitano; per questo ci siamo già attivati per sviluppare collaborazioni anche con le varie amministrazioni comunali”.

Già da oggi è possibile avere informazioni sullo sportello o prenotare un incontro con i consulenti, sia in presenza che online, semplicemente visitando il sito internet www.imprendo.me.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.