Condividi
La sede

Messina, finalmente la “Casa dei riders” (un’ex cabina Enel)

mercoledì 3 Gennaio 2024

I tempi sono quelli necessari all’avvio e conclusione dei lavori ma il traguardo a lungo atteso dai riders è più vicino. Finalmente grazie all’impegno preso dall’amministrazione comunale ed all’attenzione costante della Cgil anche a Messina ci sarà la “Casa dei ridersQUI. Il sito individuato è una cabina Enel dismessa, nel viale Principe Umberto, accanto all’Orto Botanico, quindi in zona centrale.

Servono però lavori di manutenzione straordinaria che sono stati aggiudicati alla Nuova Edil, che ha offerto un ribasso del 23,2323 % per un importo complessivo di 44mila euro. Altri 33mila euro sono destinati a spese tecniche, imprevisti, allacci, arredi, conferimento a discarica e iva mentre 16mila euro saranno economie da ribasso. Nell’ex cabina sarà realizzato lo spogliatoio ed i servizi per i riders che attualmente restano in qualsiasi condizione meteo, pioggia o sole, QUI a piazza Antonello in attesa di nuove consegne da effettuare a domicilio. Non sono mancate aggressioni e disagi legati a condizioni di lavoro difficili quando non impossibili QUI

Soddisfatti  i segretari generali della Cgil Messina Pietro Patti e delle categorie Filt e Nidil, Carmelo Garufi e Ivan Calì:  “Il luogo e le somme messe a disposizione dal Comune di Messina per concretizzare un’iniziativa dal grande valore rappresentano un fatto molto significativo per la città che sarà tra quelle che hanno deciso di intraprendere un percorso di dignità del lavoro per garantire agli addetti del settore un luogo in cui ristorarsi e dove avere servizi utili, realizzando di fatto uno spazio a disposizione di tutti i rider del territorio cittadino. Un percorso che abbiamo promosso e chiesto all’Amministrazione comunale che ha mostrato disponibilità a portare a compimento tale progetto”.

Importante è stata l’azione d’interlocuzione (QUI) portata avanti nei mesi scorsi per migliorare le condizioni degli operatori del food delivery ed il sindacato è disponibile ad ogni apporto necessario fino alla conclusione dei lavori.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.