Condividi
L'iniziativa

Messina: il 7 e l’8 ottobre Abc in piazza per i bimbi ricoverati in ospedale

giovedì 5 Ottobre 2023

Tornano le giornate in piazza di ABC Amici dei Bimbi in Corsia, l’Associazione di volontariato messinese che da quattordici anni si impegna a rendere meno triste la degenza dei bambini ricoverati presso i nosocomi Policlinico e Papardo di Messina.

La “Giornata in Piazza” vedrà, prevalentemente, i volontari impegnati nella consegna di piantine in cambio di un contributo economico finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla realizzazione di progetti per migliorare gli ambienti e la permanenza dei piccoli ricoverati nei Reparti Pediatrici dei suddetti nosocomi.

Durante le due giornate, i volontari ABC, illustreranno anche le attività dell’Associazione a coloro i quali vorranno ricevere informazioni su come diventare volontario. Inoltre intratterranno i piccoli visitatori con trucchi, bolle di sapone e tante altre attività divertenti.

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e domenica 8 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a piazza Cairoli a Messina.

L’attività di ABC è ormai nota in tutta la città. In questi anni, infatti, l’Associazione ha realizzato importanti progetti: la ristrutturazione degli ascensori dei reparti Pediatrici del Policlinico, l’acquisto di poltrone letto per le mamme ricoverate con i bimbi, una cucina attrezzata, sale giochi e la realizzazione dell’Isola del Sorriso del maestro Silvio Irilli di Ospedali Dipinti. Questo progetto ha consentito di trasformare la sala d’attesa di Neuropsichiatria Infantile in uno scenario fantastico.  Palme vista mare, e tanti personaggi che si affacciano dai pilastri trasformati in bellissimi tronchi insieme all’immancabile mascotte di ABC e di Ospedali Dipinti per accogliere al meglio i piccoli degenti. Il Pronto Soccorso Pediatrico è stato trasformato in un “Acquario in Corsia”, con delfini, tartarughe e pesci tropicali. La sala giochi del reparto di Neuropsichiatria Infantile è diventata uno strepitoso “Bosco Incantato”. La Chirurgia Pediatrica è oggi un “Universo Galattico, con stelle, pianeti e navicelle spaziali.

Gli Amici dei Bimbi in Corsia, non si fermano, hanno altri progetti da realizzare, grazie anche all’aiuto di chi, con grande amore e solidarietà, contribuisce a finanziare questi progetti e grazie alle importanti collaborazioni che negli ultimi anni hanno siglato con associazioni cittadine, ed Enti come  Automobile Club Messina, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, che, con grande fervore, hanno voluto sposare la perseveranza di ABC.

L’appuntamento quindi è per questo fine settimana a Piazza Cairoli, affinchè tutti i messinesi possano contribuire a donare un sorriso ai Bimbi in Corsia della Città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.