Il 2023 sarà l’anno dei concorsi dopo quasi 30 anni a Palazzo Zanca, ma nel frattempo anche le società partecipate si attivano per incrementare la pianta organica. Così l’ultimo atto di Pippo Lombardo, presidente di Messinaservizi Bene Comune, che si è dimesso per candidarsi alle Regionali con Sicilia Vera (movimento del quale è presidente), è stata la delibera di aggiornamento della pianta organica.
In arrivo, con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale, ci sono 100 nuove assunzioni, per figure direttamente collegate alla gestione dei servizi della partecipata, ovvero raccolta porta a porta, gestione del verde e pulizia di strade e cura dell’ambiente.
I dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell’assessore Dafne Musolino e del cda di MSBC.
Le attività sono state implementate e questo ha comportato nuove necessità di personale per la società partecipata che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade, delle spiagge, la raccolta porta a porta e le altre attività essenziali per l’ambiente, l’igiene ed il decoro della città quali la rimozione delle discariche abusive, la pulizia dei mercati, la scerbatura e la gestione dei centri di raccolta.
“La conferenza stampa di oggi assume una duplice valenza- ha dichiarato Basile– in quanto sono doverosi i ringraziamenti al Presidente Lombardo per il lavoro svolto ed i risultati raggiunti in questi quattro anni. Oggi Messinaservizi Bene Comune è l’esempio virtuoso di un lavoro esercitato con passione ed impegno. Gli obiettivi centrati rappresentano la sintesi di un percorso costruito e portato avanti con successo dall’Amministrazione De Luca. Messinaservizi incrementerà la forza lavoro e grazie a questo nuovo slancio assunzionale si punterà non solo a mantenere, ma ad implementare servizi già funzionanti ed efficienti”.
Basile ha evidenziato come il piano di assunzioni riguarderà tutte le partecipate, nonché gli oltre 500 posti al Comune che saranno messi a bando tra fine anno e i primi mesi del 2023.
“L’aumento delle assunzioni con la relativa pianta organica era già stato deciso lo scorso dicembre 2021- ha aggiunto l’assessore Musolino– a dimostrazione che non è stata una manovra da campagna elettorale, ma il frutto di una programmazione dovuta ai risultati del lavoro iniziato col nostro insediamento nel giugno del 2018. I risultati con Messinaservizi Bene Comune sono arrivati in maniera crescente e costante, adottando strategie e strumenti, ma la cittadinanza ci ha seguiti nel percorso della raccolta differenziata. Con queste assunzioni si farà un ulteriore salto di qualità, anche sul verde cittadino”.
La raccolta porta a porta ha raggiunto percentuali importanti (oltre il 55%) e Messina è stata presa ad esempio dal Comieco.
Il presidente Lombardo ha quindi comunicato le dimissioni in vista delle elezioni regionali (sebbene non si possa escludere un suo coinvolgimento anche per per le Politiche). Nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli avvisi per il rinnovo dei vertici nelle partecipate, compresa MSBC, nell’ambito dello spoil system, ma nel frattempo la Presidente facente funzioni di Messinaservizi Bene Comune sarà Mariagrazia Interdonato, già componente del CdA.
“La mia nomina giunge dopo un percorso di 4 anni di lavoro intenso e proficuo a fianco di Pippo Lombardo – spiega Interdonato – , e ribadisco di voler proseguire a lavorare con costanza ed assoluto impegno per l’ottenimento di altri importanti traguardi per una società che oggi finalmente funziona ed è considerata a livello nazionale come un vero e proprio modello da seguire”.
Più che soddisfatto Lombardo del lavoro fin qui svolto, culminato con la ciliegina sulla torta: “Come ultimo atto del Consiglio di Amministrazione, presieduto dal sottoscritto, ieri è stata approvata la nuova procedura di dotazione organica in relazione ad un nuovo lancio assunzionale. Assunzioni, in particolar modo nei settori del verde e dell’igiene ambientale, con procedure che saranno già avviate la prossima settimana, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso per rispettare le prescrizioni della legge n° 20/2016, che prevede la priorità a coloro che sono iscritti nelle graduatorie di mobilità aziendale. Queste 100 assunzioni si aggiungono alle 150 previste a tempo indeterminato nel mese di Maggio. Lascio lascia con orgoglio un’azienda che può vantarsi dei numeri ottenuti e degli obiettivi raggiunti, soprattutto in relazione alla raccolta differenziata che ha prodotto i propri frutti e che ormai è avviata in modo solido e costante. Lascio un’azienda solida anche economicamente; da un capitale sociale iniziale di 300 mila euro chiudo infatti con un capitale sociale di oltre 2 milioni di euro”.
Le figure ricercate sono le seguenti:
N° 55 operatori livello 1 ccnl utilitalia con contratto di apprendistato per servizi di manutenzione verde pubblico nel comune di messina;
n° 5 operatori livello 1 ccnl utilitalia con contratto di apprendistato per servizi di disinfestazione e derattizzazione nel comune di messina;
n° 10 operatori livello 1 cnnl utilitalia con contratto di apprensistato per servizi di selezione ed imballaggio rifiuti presso impianto di selezione in uso alla messinaservizi bene comune s.p.a.;
n° 24 operatori livello j ccnl utilitalia per servizi di raccolta e spazzamento rifiuti nel comune di messina;
n° 2 funzionari direttivi livello 7 ccnl utilitalia per il settore tecnico dei servizi di manutenzione verde pubblico nel comune di messina;
n° 1 funzionario direttivo agronomo livello 7 ccnl utilitalia per il settore tecnico dei servizi di manutenzione verde pubblico nel comune di Messina;
n° 2 lavoratori di concetto livello 5 ccnl utilitalia per il settore tecnico dei servizi di manutenzione verde pubblico nel comune di Messina;
n° 1 lavoratore d’ordine livello 4 ccnl utilitalia per il settore tecnico dei servizi di manutenzione verde pubblico nel comune di Messina.