Prolungata l’allerta meteo “gialla” per tutta la Sicilia, fino all’intera giornata di giovedì 26 gennaio. Lo comunica, con proprio avviso, il dipartimento regionale della Protezione civile.
Previste per giovedì precipitazioni piovose “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentale e nord-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli“. Possibilità di nevicate “in abbassamento fino a 800-1.000 metri con apporti al suolo generalmente moderati“. Molto mossi il Tirreno e lo Ionio.
bollettino completo:
Ancora maltempo sull’Italia, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il centrosud e nevicate fino a quote collinari nelle aree interne, specie sui settori appenninici del versante adriatico.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha dunque emesso una allerta meteo che prevede dalle prime ore di giovedì nevicate sparse, al di sopra dei 700-900 metri, su Abruzzo e Molise, con la quota neve in progressiva diminuzione fino a 500-700 metri, con apporti al suolo moderati e abbondanti. Il Dipartimento ha valutato una allerta gialla su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e su settori di Emilia-Romagna, Campania e Sardegna.