GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Prosegue la linea dura del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per contrastare le violazioni ai DPCM della movida del capoluogo siciliano.
Una lotta appunto giustificata dalle norme sull’emergenza Covid-19 ma che, nei fatti, finisce per diventare un possibile danno per i locali in favore degli abusivi. Le immagini del video di cui sopra sono state girate nella giornata di sabato, intorno alle 3:00 di notte.
Nel video si evidenzia come, nonostante l’ordinanza del primo cittadino, i festaioli continuavano imperterriti a consumare alcolici e a ballare fino a notte fonda, con buona pace dei residenti e dei proprietari delle attività commerciali costretti a chiudere battenti già da qualche ora.
Come è noto, con l’atto dell’amministrazione di venerdì, sono stati imposti limiti ancora più stringenti ai locali. Chiusura delle consumazioni alle 1:20, limiti nella vendita da asporto di bottiglie in vetro e chiusura delle serrande già a partire dalle 2:00, con relativi controlli stringenti da parte delle forze dell’ordine. Ma questo non sembra essere un problema per gli abusivi che, con carretti itineranti e violando le normative comunali, continuano ad incassare soldi.
Tutto ciò finisce per essere un danno economico di non poco conto per chi fa del settore HO.RE.CA. la propria fonte di remunerazione. Fonte che è stata già fiaccata dal periodo di lockdown e dai DPCM per limitare l’emergenza coronavirus.
Il confronto, avvenuto nelle scorse settimane, fra le associazioni di categoria e i rappresentanti del comune sembrava aver messo una pietra sopra sulle polemiche sulla movida. Ma, con gli sviluppi recenti, la frattura si è certamente riaperta.