Condividi
Quasi una beffa

“Non sei sola”, il video contro la violenza di genere girato dalla vittima

giovedì 7 Settembre 2023
Donna, mamma, tu, non sei sola: sono queste le parole pronunciate da Marisa Leo pochi anni fa, in un video pubblicato su una pagina Facebook, per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Un messaggio di ottimismo e speranza che oggi risuona più come una beffa.
La donna, 39 anni, è stata uccisa dall’ex compagno a colpi di arma da fuoco. L’uomo le avrebbe dato appuntamento nell’azienda di famiglia, in contrada Farla al confine tra Mazara e Marsala, l’ha uccisa e successivamente si sarebbe recato su un viadotto all’ingresso di Castellammare del Golfo togliendosi la vita. La vittima aveva già denunciato il 42enne nel 2020 per stalking.
Nel video, risalente al 2019, Marisa Leo appariva con il pancione, incinta della figlia concepita proprio con l’ex compagno: “È un miracolo. Una forza così piccola, ma così dirompente e una vita che cresce al ritmo di due cuori che battono insieme. Donna, mamma, tu lavori, tu progetti, tu crei e sei fantastica per come lo fai. Tu cadi, ti rialzi, piangi ma non molli, e sei perfetta così come sei“. Il video, di circa 30 secondi, era stato pubblicato dalla pagina “Le Donne del Vino Sicilia”, attività per la quale la 39enne lavorava e che aveva partecipato al progetto #tunonseisola, una serie di eventi organizzati in tutta l’Isola dalla Regione Siciliana e compreso all’interno della “Settimana contro il femminicidio”.
Un triste destino, quello toccato in sorte alla donna, che aveva voluto una posizione forte nei confronti delle molestie di quell’universo femminile di cui spesso viene fatto oggetto.
Oggi, dopo il tragico epilogo, quel gesto assume una connotazione ancora più forte e drammatica, lasciando nello sconforto amici e parenti, forse ancora di più.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.