Condividi

Palagonia, cava abusiva in area con vincolo: denunciato titolare

venerdì 20 Maggio 2022

Una cava abusiva attiva e un impianto per la produzione di calcestruzzo realizzati su un’area soggetta a vincolo paesaggistico e di interesse archeologico sono stati sequestrati a Palagonia (Catania) dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Catania e della locale Compagnia di durante un controllo disposto dalla Procura della Repubblica di Caltagirone. Nell’area i militari hanno sorpreso due operai che stavano caricando su un autocarro della sabbia, che era stata estratta dalla cava con una motopala, pronta per essere utilizzata nella produzione di calcestruzzo.

Controllando i documenti della ditta che gestisce l’area di estrazione i carabinieri hanno accertato che l’autorizzazione per l’attività di scavo era decaduta già a partire dal 1999. Il titolare è stato denunciato per attività di scavo abusiva, esecuzione di lavori non autorizzati su area soggetta a vincoli e gestione di impianti di produzione calcestruzzo e frantumazione inerti privi di regolare autorizzazione alle emissioni. Il sequestro dell’area e degli impianti è stato convalidato dal Gip di della Procura di Caltagirone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.