ilSicilia.it è al foro italico di Palermo per documentare lo stato in cui si trovano i protagonisti della storia di oggi.
Parliamo dei famosi birilli, dissuasori colorati che colorano “la passeggiata della Marina”, grande area verde sul lungomare di Palermo, che si estende dalla Cala fino a Villa Giulia. Li abbiamo contati tutti, sono 366. Di questi, 103 sono quelli attualmente distrutti o danneggiati, e 263 invece sono quelli ancora integri.
Ed è proprio qui che sorgono le cosiddette “Principesse”. Sono state progettate nel 2005 dall’architetto Italo Rota e realizzate dal ceramista Nino Parrucca. Hanno la forma di birilli ma in realtà riprendono il profilo del quattrocentesco busto di Eleonora d’Aragona, conservato oggi nel museo di Palazzo Abatellis.
A vederli oggi, non si direbbe ma questi dissuasori, negli anni, sono stati protagonisti di numerosi atti vandalici, molti sono distrutti, alcuni mancanti e costituiscono un serio pericolo per i passanti, soprattutto per i bambini. Di una buona parte di questi, infatti, è rimasta solo l’anima in ferro.
Nel 2019, alcune di queste principesse sono state sostituite e poi, nel luglio 2021, la Reset si è occupata dei lavori di ripristino di tutta l’area. Ad oggi putroppo la situazione è sempre la stessa.
Palermitani e turisti denunciano come nonostante diano un tocco di colore all’area mancano di manutenzione, un peccato per l’immagine della città.