Condividi

Palermo, a Palazzo Abatellis in scena il concento ‘Rosa Rosarum’

sabato 9 Luglio 2022

Rosa Rosarum è una  Suite per oboe e corno inglese, arpa e archi del compositore palermitano Modestini dedicato alla cantatrice Rosa Balistreri per la quale ha arrangiato e orchestrato molti suoi brani siciliani ormai famosi come “I Pirati a Palermo”. Rosa Rosarum è un colpo d’ala del compositore e filosofo palermitano che dopo il recente trionfo a Palazzo Abatellis con il suo “Omaggio a Sciascia”, ha sentito la necessità di riprendere l’antico dialogo con la protagonista della sua “Ballata del sale”  su testi dell’altro artista palermitano Salvo Licata.

Domani, 10 luglio 2022 alle ore 21.00, nell’Atrio della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, il Maestro e direttore Gaetano Colajanni dirigerà gli archi della ECU Ensamble, con il solista Salvatore Ferraro all’oboe e al corno inglese e Giorgia Panasci all’arpa.

Il concerto è prodotto da Francesco Panasci amico storico ed editore del Maestro Modestini e con la collaborazione della direttrice Evelina De Castro per l’ospitata all’Abatellis. “Questo concerto – dice Panasci – lo dedichiamo alle tante Rose di Palermo, lo mettiamo in scena quale contributo d’amore alla nostra Santuzza che, come da rito,  il 15 luglio verrà ricordata, festeggiata e soprattutto pregata affinchè ci scanzi da ogni atavica peste. In questi ultimi anni i palermitani ne sanno qualcosa.  Il progetto Panasci-Modestini sulle  due “Santuzze” di Palermo: Rosalia Sinibaldi-Rosa Balistreri prende aulicamente forma e anticipa aprendo i battenti al nuovo festino di Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.