Condividi

Palermo, a Palazzo Abatellis in scena il concento ‘Rosa Rosarum’

sabato 9 Luglio 2022

Rosa Rosarum è una  Suite per oboe e corno inglese, arpa e archi del compositore palermitano Modestini dedicato alla cantatrice Rosa Balistreri per la quale ha arrangiato e orchestrato molti suoi brani siciliani ormai famosi come “I Pirati a Palermo”. Rosa Rosarum è un colpo d’ala del compositore e filosofo palermitano che dopo il recente trionfo a Palazzo Abatellis con il suo “Omaggio a Sciascia”, ha sentito la necessità di riprendere l’antico dialogo con la protagonista della sua “Ballata del sale”  su testi dell’altro artista palermitano Salvo Licata.

Domani, 10 luglio 2022 alle ore 21.00, nell’Atrio della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, il Maestro e direttore Gaetano Colajanni dirigerà gli archi della ECU Ensamble, con il solista Salvatore Ferraro all’oboe e al corno inglese e Giorgia Panasci all’arpa.

Il concerto è prodotto da Francesco Panasci amico storico ed editore del Maestro Modestini e con la collaborazione della direttrice Evelina De Castro per l’ospitata all’Abatellis. “Questo concerto – dice Panasci – lo dedichiamo alle tante Rose di Palermo, lo mettiamo in scena quale contributo d’amore alla nostra Santuzza che, come da rito,  il 15 luglio verrà ricordata, festeggiata e soprattutto pregata affinchè ci scanzi da ogni atavica peste. In questi ultimi anni i palermitani ne sanno qualcosa.  Il progetto Panasci-Modestini sulle  due “Santuzze” di Palermo: Rosalia Sinibaldi-Rosa Balistreri prende aulicamente forma e anticipa aprendo i battenti al nuovo festino di Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.