Condividi

Palermo, al via i lavori per la riqualificazione della costa, si inizia da Vergine Maria

venerdì 30 Marzo 2018
vergine maria
Vergine Maria a Palermo

Iniziati a Vergine Maria i lavori di carotaggio propedeutici agli interventi che interesseranno anche Sant’Erasmo e la Bandita.

Questo tipo di esame serve per capire il tipo di materiali da impiegare e i lavori che si possono realizzare nelle zone in questione attraverso l’esame di un campione del terreno.

A Vergine Maria, in particolare, occorre rimuovere e dragare elementi di diversa tipologia. Gli interventi si sono resi necessari per ampliare la fruibilità del litorale.

Le opere successivamente toccheranno anche Sant’Erasmo, alla fine del Foro Italico e la Bandita. Tratto di costa quest’ultimo che, negli anni, si è tentato di riqualificare più volte, rimuovendo rifiuti di ogni ordine e grado e, soprattutto, con la costruzione di una struttura in legno a mo’ di presidio/biglietteria del lido che si sarebbe dovuto creare.

Com’è noto, l’impianto è stato dapprima sequestrato perché nell’appalto per la gestione si era inserita la longa manus della mafia. In un secondo momento, è stato vandalizzato e adesso versa in uno stato di totale abbandono.

Ad ogni modo, si procede per step e adesso è la volta di Vergine Maria i cui lavori sono stati inseriti nel piano delle attività di manutenzione della costa per la sua fruibilità e per il suo recupero funzionale.

Poi dovrebbero seguire quelli previsti per la Bandita, qui i carotaggi inizieranno nelle prossime settimane, infine si passerà al porticciolo di Sant’Erasmo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.