Condividi
La replica

Palermo, Carta: “Nessun allarme per i lavori del tram”

lunedì 7 Agosto 2023
Maurizio Carta
Maurizio Carta

“Nessun allarme per i lavori del tram a Palermo” dice l’assessore all’Urbanistica del Comune Maurizio Carta che ha ricevuto una nota dell’Autorità nazionale anticorruzione.

L’Anac, tra l’altro, sottolinea che il progetto “posto a base di gara dall’Amministrazione, per sua stessa ammissione, non fornisce indicazioni esaustive sull’ubicazione dei sottoservizi, né risulta compiutamente definito il progetto di spostamento con l’individuazione della nuova sede per le singole sottoreti”.

“La nota dell’Anac riconosce il tentativo compiuto dall’Amministrazione di operare un coordinamento delle attività per una razionale soluzione delle diverse interferenze che l’opera incontra lungo il proprio percorso – spiega Carta – abbiano fatto partire le diffide alle aziende coinvolte. Ci sono dei contenziosi in atto. Comunque non si rischia di far lievitare i costi per la realizzazione del tram. Sono oneri che eventualmente ricadranno sulle società che hanno installato cavi elettrici o fibre (Enel, Terna, Open Fiber) soprattutto se non li hanno messe ad un metro sotto terra come è prescritto. La posa dei binari delle nuove tratte del tram, in ogni caso, non supererà i settanta centimetri. In teoria non ci dovrebbero essere interferenze. Noi abbiamo chiesto tutte le informazioni necessarie. Presto risponderemo all’Anac, molto prima dei quattro mesi che ci sono stati imposti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.