Prima trasferta stagionale con il coltello tra i denti per il Palermo. A poche ore dalla partenza per Reggio Emilia, per affrontare la Reggiana, in conferenza stampa si è presentato un Eugenio Corini molto combattivo. Il mister infatti si è lasciato andare ad un lungo sfogo, togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa.
Si parte dalla disamina della partita contro il Bari: “Le partite perfette non esistono e ci sono anche gli avversari. Nei primi 20 minuti non abbiamo pressato bene. Il primo tempo è stato combattuto ed equilibrato. In base a come giochiamo qualche rischio dobbiamo accettarlo. Il secondo tempo l’abbiamo approcciato bene. La difesa del Bari copriva bene il centro essendo in inferiorità numerica“.
Poi Corini inizia a parlare senza peli sulla lingua: “Si giudica sempre e in maniera estrema senza riflettere. Mi sono rotto le scatole. Siamo solo alla prima di campionato e dobbiamo essere coerenti con le difficoltà che esistono per vincere un campionato. L’anno scorso il Palermo ha fatto il miglior campionato da neopromossa della sua storia. Date modo di lavorare. Giudicate voi se il pareggio era buono o no. Non si può creare situazioni di stress dopo la prima di campionato contro il Bari e Cagliari. Ragioniamo e diamo modo alla squadra di lavorare. Chiedo di sostenere e non criticare a priori“.
L’arrivo di Lund sembra aver risolto i problemi lungo la corsia di sinistra. “Ha colmato una lacuna palese, abbiamo svolto 40 giorni di ritiro senza terzino“. Mercato? “Alcune cose non sono riuscite ma c’è volontà di migliorare la squadra. Oggi è stato ufficializzato Henderson, arrivato per sostituire Saric“.
Proprio Henderson aveva già giocato con Corini: “Con me ha fatto anche 10-12 partite da trequartista a Lecce. E’ un giocatore moderno, con attitudini offensive, e molto duttile con buona qualità tecnica“.
Sulla Reggiana: “E’ una buonissima squadra. Ha vinto l’anno scorso un ottimo campionato. Ha battuto il Monza, è stata battagliera con il Cittadella e ha recuperato due gol con il Como. E’ una squadra in buona salute con le risiamo da neopromossa“.
A Reggio Emilia non ci sarà Buttaro: “Ieri, nella parte finale dell’allenamento ha avuto una distorsione alla caviglia. Contiamo di recuperarlo entro un mese“. Si interverrà sul mercato? “Ne parlerò con la società. C’è la sosta e dunque un margine di due settimane per poter gestire l’infortunio”.
Riguardo al mercato aperto con il campionato già in corso il mister ha ribadito come un “professionista deve avere la capacità di adattarsi. E’ fondamentale. Bisogna saper tenere concentrata la squadra. L’ipotesi di far terminare il mercato prima dell’inizio del campionato è da tenere in considerazione. Poi non so perché il perchè di certe dinamiche“.
Su Insigne: “E’ un giocatore di talento. Ha bisogno di serenità e tranquillità e va accompagnato anche in qualche errore. Lo vedo partecipativo, conosce bene la categoria e sono sicuro che si migliorerà“.
Rigorista? “Ho già scelto il prescelto, nel caso lo vedrete a Reggio“.