Condividi

Palermo. Degrado e rifiuti a due passi da piazza Pretoria

sabato 17 Marzo 2018
piazza-pretoria-via-livorno

A due passi da piazza Pretoria, monumento simbolo della città di Palermo, con una delle più belle fontane esistenti in Italia, vi è una situazione diametralmente opposta, che mette in evidenza ”la situazione di estremo degrado in cui versa questa città“.

piazza-pretoria-via-livornoInfatti, secondo quanto segnalato dall’associazione comitati civici Palermo, che si è fatta portavoce dei residenti con le istituzioni competenti, vi è “Una vera esplosione di “munnizza”, rifiuti di ogni genere offuscano lo sguardo delle migliaia di turisti che dal mondo intero vengono ad ammirare le nostre meraviglie. E tutto questo avviene in via degli Schioppettieri e via Livorno. A Palermo “città della Cultura” succede pure questo“.

Questo è solo uno dei tanti esempi, dei tanti disagi che vi sono in città, segnalati, alla redazione de ilSicilia.it, dai residenti delle varie circoscrizioni e dalle associazioni che operano sul territorio. Problemi che riguardano le strade sventrate a causa dell’open fiber, ai rifiuti abbandonati per strada e ai quartieri totalmente isolati di cui le istituzione sembrano essersi dimenticati.

piazza-pretoria-via-livornoA questo proposito l’associazione chiede “l’intervento a chi di competenza, per restituire a Palermo dignità e decoro, aspetti fondamentali per una città turistica, la cui immagine arriva in tutto il mondo. Chi  vive quotidianamente questo luogo, sa perfettamente che l’emergenza rifiuti, le strade dissestate e i quartieri abbandonati, non sono solo episodi sporadici ma rappresentano la regolarità“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.